CHE FINE HA FATTO LA VITAMINA B12?

Molti di noi si cibano secondo i dettami delle filosofie alimentari e di Vita più efficaci che esistano..macrobiotica..alimentazione mediterranea..ayurveda..ecc.

..tu magari stai anche seguendo le indicazioni di questo Blog!

Ma ad un certo punto senti che qualcosa non va..

..ti senti debole..svogliato..ti affatichi facilmente..vorresti sempre dormire..

..perdi i capelli..hai le unghie deboli..anche il sesso ti sembra un’incombenza!

Cominci a spaventarti e vai dal medico..che ti farà fare un sacco di analisi e osserverà effettivamente un deperimento organico generale..

..ti manca la Vit.B12!

Se è un buon medico ti prescriverà solo delle vitamine e certamente..se nel frattempo avrai ridotto o abolito la carne dalla tua dieta..ti esorterà a reinserircela..

Non ha tutti i torti!

Infatti la carne è il solo alimento che continui a produrre Vit.B12 anche se trattata con i sistemi di abbattimento della proliferazione batterica..quella appunto che produce Vit.B12..perché continua a fermentare nonostante i molteplici trattamenti a cui viene sottoposta..sia quando l’animale è vivo..sia dopo..

Della Vit.B12 ne ho parlato anche nelle sezioni sulla purificazione dell'organismo..sugli alimenti fermentati..e in quella su come riconoscere il proprio stato di Salute..

Antibiotici e steroidi sull’animale vivo..e poi abbattimento batterico mediante il freddo..raggi gamma..raggi x..radiazioni ionizzanti..raggi UVC..prima della commercializzazione..questi sono i trattamenti a cui è sottoposta la carne prima di arrivare sulla tua tavola (viene trattato così anche il pesce..)..e se la vedi di un colore troppo “sgargiante” vuol dire che è stata trattata in superficie anche con anidride solforosa..

..come anche la frutta e la verdura..che viene tutta sterilizzata con gli stessi metodi di irradiazione prima di essere messa in commercio (se proviene da lontano)..e con le stesse sostanze chimiche..

Ecco perché non riuscirai mai a far fermentare la verdura che acquisti al supermercato!

..e così i cereali nello stoccaggio e dopo la trasformazione..(nel BIO si evitano alcune sostanze chimiche ma non l’irradiazione con gli ultravioletti e il freddo..)

..perfino l’acqua minerale..prima di essere imbottigliata viene irradiata! (..e poi scrivono sull’etichetta “come esce dalla sorgente”..)

Quindi tutti gli alimenti industriali..o comunque commerciali..sono carenti di sostanze utili alla Vita..e soprattutto di Vit.B12!

Pure i formaggi!..anche se provengono da caseifici o piccole aziende artigianali e tradizionali sono asettici (obbligatoriamente per legge) e quindi carenti soprattutto di Vit.B12..

..e a volte anche le uova! (certamente quelle usate dall’industria alimentare..)

Quindi se non ti produci il cibo da solo..o non conosci qualche piccolo produttore vicino a te che non usi questi sistemi..non riuscirai mai ad alimentarti in modo completo ed equilibrato..

..e se poi aggiungiamo Stress e stanchezza organica dovuti ad una Vita sempre più disumana..mantenere la Salute diventa veramente difficile!

Ad un certo punto sarai preda di crolli organici..prima piccoli e poi sempre più grandi..

Cosa puoi fare quindi?

Prima di tutto è necessario non peggiorare le cose aumentando l’assunzione di carne o riempiendoti di stimolanti sintetici..

L’alimentazione a base vegetale è sempre la migliore..e l’assunzione di carne..se non riesci a farne a meno..è bene che sia estremamente moderata (soprattutto di carne rossa..)

Se puoi permettertelo è bene che coltivi almeno in parte la verdura di cui ti cibi..anche sul balcone! (anche solo prezzemolo..basilico..e qualche erba aromatica faranno la differenza..)

Poi è meglio che cominci a pensare all’uso di qualche integratore alimentare..

Nelle varie Sezioni e Articoli del Blog ho consigliato diversi prodotti utili ad integrare ciò che non si riesce ad assumere con gli alimenti usuali..

..e..benché ti esorti comunque a fare del cibo la tua “medicina” principale (e nella sezione sugli alimenti fermentati ne hai molti esempi..)..in caso di carenza prolungata di Vit.B12 è consigliabile appoggiarsi a qualche integratore..che ti permetterà di ristabilirne subito l’equilibrio..

..intanto che agirai a livello alimentare..e quindi risolutivo (comincia a vedere la sezione sulla depurazione dell’organismo..che è già “bella carica”!) perché si dice che la Vit.B12 non sia sintetizzata dall’organismo..ma non è vero! (vedi a questo proposito la sezione su come riconoscere il proprio stato di Salute..

In una prima stesura di questo articolo..a questo punto indicavo qualche integratore specifico per questo tipo di problema..però alla luce del fatto che non sono in relazione con nessuno di questi produttori..e sarebbero state solo preferenze personali..ho evitato quella parte..

..considerando anche il fatto che in giro ci sono ottime Erboristerie e Parafarmacie fornitissime di questi prodotti..+/- tutti validi..perché sono sempre estrazioni di Vit.B12 da fermentazioni varie..semmai informarsi bene di che tipo di fermentazione siano..se animali o vegetali..io opto sempre per le vegetali..(in genere prodotta su di un substrato di carboidrati..di solito melassa..)

Comunque nel caso non riuscissi ad orientarti..contattami pure..e io cercherò di aiutarti..

Sì..perché..checché se ne dica..la Vit.B12 la possiamo sintetizzare direttamente nell’organismo!

..propriamente nell’intestino crasso..dove vengono sintetizzate anche le altre vitamine del gruppo B..dalla moltitudine di batteri che popolano l’intestino crasso (..lo popolano se glielo permetti!..a questo proposito vai alla sezione Come riconoscere il proprio stato di Salute..)

Spero di esserti stato utile..e ti auguro come sempre una Buona Salute..

Per qualsiasi cosa sono a tua disposizione..contattami!

Cliccando qui potrai conoscere il modo per accedere alle sezioni con password presenti sul Blog..Buona Salute!