CHE FINE HA FATTO LA VITAMINA B12?

Molti di noi si cibano secondo i dettami delle filosofie alimentari e di vita più efficaci che esistano..macrobiotica..alimentazione mediterranea..ayurveda..ecc.

..tu magari stai anche seguendo le indicazioni di questo Blog!

Ma ad un certo punto senti che qualcosa non va..

..ti senti debole..svogliato..ti affatichi facilmente..vorresti sempre dormire..

..perdi i capelli..hai le unghie deboli..anche il sesso ti sembra un’incombenza!

Cominci a spaventarti e vai dal medico..che ti farà fare un sacco di analisi e osserverà effettivamente un deperimento organico generale..

..ti manca la Vit.B12!

Se è un buon medico ti prescriverà solo delle vitamine e certamente..se nel frattempo avrai ridotto o abolito la carne dalla tua dieta..ti esorterà a reinserircela..

Non ha tutti i torti!

Infatti la carne è il solo alimento che continui a produrre Vit.B12 anche se trattata con i sistemi di abbattimento della proliferazione batterica..quella appunto che produce Vit.B12..perché continua a fermentare nonostante i molteplici trattamenti a cui viene sottoposta..sia quando l’animale è vivo..sia dopo..

(Della Vit.B12 ne ho parlato anche nelle sezioni del Blog sulla purificazione dell’organismo e sugli alimenti fermentati..)

Antibiotici e steroidi sull’animale vivo..e poi abbattimento batterico mediante il freddo..raggi gamma..raggi x..radiazioni ionizzanti..raggi UVC..prima della commercializzazione..questi sono i trattamenti a cui è sottoposta la carne prima di arrivare sulla tua tavola (viene trattato così anche il pesce..)..e se la vedi di un colore troppo “sgargiante” vuol dire che è stata trattata in superficie anche con anidride solforosa..

..come anche la frutta e la verdura..che viene tutta sterilizzata prima di essere messa in commercio con gli stessi metodi di irradiazione (se proviene da lontano)..e con le stesse sostanze chimiche..

Ecco perché non riuscirai mai a far fermentare la verdura che acquisti al supermercato!

..e così i cereali nello stoccaggio e dopo la trasformazione..(nel BIO si evitano alcune sostanze chimiche ma non l’irradiazione e il freddo..)

..perfino l’acqua minerale..prima di essere imbottigliata viene irradiata! (..e poi scrivono sull’etichetta “come esce dalla sorgente”..)

Quindi tutti gli alimenti industriali..o comunque commerciali..sono carenti di sostanze utili alla vita..e soprattutto di Vit.B12!

Pure i formaggi!..anche se provengono da caseifici o piccole aziende artigianali e tradizionali sono asettici (obbligatoriamente per legge) e quindi carenti soprattutto di Vit.B12..

..e a volte anche le uova! (certamente quelle usate dall’industria alimentare..)

Quindi se non ti produci il cibo da solo..o non conosci qualche piccolo produttore vicino a te che non usi questi sistemi..non riuscirai mai ad alimentarti in modo completo ed equilibrato..

Se poi aggiungiamo stress e stanchezza organica dovuti ad una vita sempre più disumana (e lasciamo perdere il periodo attuale!)..mantenere la Salute diventerà impossibile!

Ad un certo punto sarai preda di crolli organici..prima piccoli e poi sempre più grandi..

Cosa puoi fare quindi?

Prima di tutto è necessario non peggiorare le cose aumentando l’assunzione di carne e riempiendoti di stimolanti sintetici..

L’alimentazione a base vegetale è sempre la migliore..e l’assunzione di carne..se non riesci a farne a meno..è bene che sia estremamente moderata (soprattutto di carne rossa..)

Se puoi permettertelo è bene che coltivi almeno in parte la verdura di cui ti cibi..anche sul balcone! (anche solo prezzemolo..basilico..e qualche erba aromatica faranno la differenza..)

Poi è meglio che cominci a pensare all’uso di qualche integratore alimentare..

Nelle varie sezioni e articoli del Blog ho consigliato diversi prodotti utili ad integrare ciò che non si riesce ad assumere con gli alimenti usuali..

..e..benché ti esorti comunque a fare del cibo la tua “medicina” principale (e nella sezione sugli alimenti fermentati ne hai molti esempi..)..in caso di carenza prolungata di Vit.B12 è consigliabile appoggiarsi a qualche integratore..che permetterà di ristabilirne subito l’equilibrio..intanto che agirai a livello dietetico..quindi curativo (comincia a vedere la sezione sulla depurazione dell’organismo..che è già “bella carica”..poi uscirà un articolo più specifico..) perché si dice che la Vit.B12 non sia sintetizzata dall’organismo..ma non è vero!

Un primo integratore che ti consiglio è..

Vitamina B12 500

..che ha un rapporto qualità prezzo ottimo!

..oppure in gocce..

Nutrisorb® B12 – Vitamina B12 in Gocce

..da Natur..

..o quella del Dott. Giorgini..il cui nome è sempre una garanzia..

Vitamina B12 Attivata

..e ancora..ad alto dosaggio..in caso di forte deperimento organico..

B12 1000 Sublinguale

..da Bios Line..

..e per finire un complesso che oltre alla Vit.B12 contiene anche quelle sostanze vegetali che ne migliorano l’assimilazione..

Complesso di Vitamina B12

..da Terra Nova..

Per ora non ti dico altro..e ti metto in “lista d’attesa” per un mio prossimo articolo che approfondirà questo importantissimo argomento..perché..checché se ne dica..la Vit.B12 la possiamo sintetizzare direttamente nell’organismo!

..propriamente nell’intestino..dove vengono sintetizzate anche le altre vitamine del gruppo B..dalla moltitudine di batteri che popolano l’intestino crasso (..lo popolano se glielo permetti! 😉 )

..come al solito ti esorto a contattarmi se hai delle domande o dubbi..