PARLIAMO DI SALUTE

Beh..ne sto parlando da sempre su questo Blog..

..ma quello che voglio fare qui è differenziare bene la Salute reale..permessa solo abbracciando il flusso equilibrato della Natura..da quella apparente..permessa dalla medicina ordinaria..

Qualcosa del genere l’ho già espresso nella sezione CURE NATURALI ← VS → CURE SINTETICHE..

..ma qui vorrei allargare ancora il discorso..che in quella sezione è soprattutto comparativo e “scientifico”..

Iniziamo dalle basi..

Il nostro organismo non è una cosa sola..ma è composto da molteplici aspetti che si completano a vicenda..(nel bene e nel male..)

Partiamo dall’idea di una macchina..rappresentata dal Corpo Fisico..

..a cui si aggiunge una forma energetica..un motore..per farlo funzionare..assimilabile al Corpo Eterico..

..di questi argomenti molto delicati ne parlo esaurientemente in questa sezione..e anche in questa qui..

..a questo punto potrebbe sussistere già una forma autonoma..basterebbe che fosse pervasa dalla Forza Vitale..il Soffio Originale..e la Vita sarebbe assicurata..(attenzione che è proprio questo che nega tacitamente la scienza ordinaria!)

..ed infatti questa è la condizione vegetale..

..ma per raggiungere la condizione animale-umana ci vuole anche una forma organizzativa..il Corpo Astrale..

..e qualcosa che gestisca tutto ciò..ovvero il Corpo Mentale..

..è necessario dire che il Corpo Mentale non passa attraverso la coscienza ordinaria..lavora piuttosto “in automatico” attraverso gli stimoli che riceve dagli altri Corpi..e da ciò di cui parlerò tra poco..da questo dipende la differenza di pensiero di ognuno..e la difficoltà nel riconoscere la “ragion pura”.. 

Ma la cosa non si ferma qui..

Perché questo insieme di Forme abbia una “storia” è necessario un “data base”..ed eccoci di fronte al DNA..

..dove albergano tutti i dati che vengono elaborati poi dai Corpi prima indicati..e permette anche la generazione del Corpo Fisico nella forma che conosciamo..

Ho dato informazioni di questo tipo in molti punti del Blog..ma ho notato che a qualcuno potrebbe dare problemi di comprensione e di accettazione nell’immediato..per cui qui voglio dare ulteriori chiarificazioni….e quindi vado ancora oltre!

..e parlo del Karma..

Senza dovergli dare importanza religiosa..consideriamo comunque che il significato di questo termine proviene dalla cultura e spiritualità orientale..più propriamente induista..ma esiste in tutte le culture spirituali del mondo..compresa quella occidentale..dove però resta confuso a causa dei “freni” a cui è stato sottoposto dalla cultura in atto..

Ora sono qui che penso a come fare a far comprendere questo concetto da chi ne è completamente a digiuno..da chi si è sempre adattato alle informazioni circostanziali locali (occidentali..)

In Occidente si dà una certa importanza all’Anima..anche troppa importanza!

..perché questa è semplicemente la summa di tutto ciò di cui ho parlato prima..una parola sola per rappresentare la comunicazione che hanno tra loro i Corpi sopra indicati..e questo grazie alla Forza Vitale..(nel bene e nel male..)

Però quest’Anima molto personale..che si può manipolare in certi modi..e che ha la sua corrispondenza più “materiale” nel DNA..deve pur avere un punto di partenza!..delle informazioni di base da cui partire alla nascita..

..queste informazioni sono date appunto dal Karma..

Senza volersi addentrare troppo qui in questioni che si espandono nella filosofia e nella spiritualità..

..ne parlo abbondantemente nel libro..


L'Illusione della Realtà........acquistabile direttamente presso la casa editrice..oppure in libreria..o sul Web in diverse librerie on line..

..possiamo dire tranquillamente che la differenza tra ognuno di noi è data dal DNA..e anche i problemi genetici che ne derivano..e il tutto dipende originariamente dal Karma..

A cosa serve tutto questo discorso?

..semplicemente a capire (spero..) che un’aspirina (o qualsiasi altro medicamento sintetico..) non potrà mai riportare questa complessità in Salute..

Tutte le Forme ed Energie di cui ho parlato prima sono quelle di base..da cui se ne diramano altre più specializzate..e corrispondenti ad ogni caratteristica dell’organismo..

L’Intuizione antica aveva perfettamente compreso tutto questo..in Oriente come in Occidente..ma nel tempo..soprattutto in Occidente..è stata rinchiusa in una Sapienza che è rimasta occulta..nascosta..

..non posso esimermi dal cercare di farti riconoscere che il danno..soprattutto in Occidente..è stato perpetrato da una cultura religiosa che ha messo al bando ogni Sapienza antica..sostituendola con qualcosa di estremamente limitato..tanto che l'esprimerla pubblicamente ha provocato in passato la morte di molti di coloro che vi hanno provato..e questo a causa dell'Inquisizione..

Chi non riesce a comprendere ora è proprio perché non vuole!

I sistemi di cura naturali si basano su questi principi..e non sulla divisione di un Corpo Fisico in mille frammenti..che vengono poi “curati” in modo totalmente scollegato..

..come se in una casa si cambiasse il mattone consumato dall’umidità..senza risanare le fondamenta e il terreno da cui proviene il problema!

..ecco..in genere nella manutenzione di una casa si seguono ancora molti principi naturali..invece nella gestione dell’organismo no!

..a parte ora con l'assurdità della casa “a tenuta stagna”..il miglior modo per far proliferare muffe e batteri pericolosi..però questo è un altro discorso..ma nemmeno tanto lontano dall'ignoranza dilagante riguardo alla Salute!

I metodi di cura naturali..anche quando apparentemente prendono in esame un malanno od un organo..fondamentalmente stanno interagendo con tutte quelle Forze e Forme delle quali ho parlato prima..

..e questo perché provengono dalla stessa Natura da cui proviene anche l’essere vivente!

..l’unico “difetto” che hanno è che in questo caso è di vitale importanza il fattore umano..sia in relazione al medico che al paziente..

..perché il medico in questo caso deve prendere in esame il paziente e non esclusivamente il sintomo..

..anche se nell'Omeopatia l'anamnesi avviene proprio attraverso lo studio dei sintomi..in questo caso però serve a riconoscere le deviazioni prese dall'Energia Vitale..per poterla poi riequilibrare..che è l'unica azione che dovrebbe fare qualsiasi buon medico..a prescindere dal nome della “malattia”..

..mentre il paziente dovrebbe assecondare l’azione guaritrice..perché se invece si mette a fare braccio di ferro con essa..finisce che alla fine magari vince pure! (parlo di questo “fenomeno” di rifiuto alla guarigione in diverse Sezioni del Blog..)

Riconoscendo questi principi e applicandoli alla propria Vita..diventa molto più difficile ammalarsi..anche se non impossibile..

..perché purtroppo l’esistenza di ognuno è in continua lotta con la propria coscienza..e con quella decisamente malsana delle forme di potere che premono sulle nostre teste..

..e riuscire ad evitare tutti i loro tentativi di sopraffazione a volte è molto difficile (vedi il “fenomeno” covid-vaccino..)

Sto preparando un articolo su tutte quelle piccole (apparentemente..) azioni che danneggiano il nostro organismo senza che ce ne accorgiamo..oppure che non prendiamo in considerazione perché appunto sembrano piccole..

Su questa sezione indico un bel numero di discipline naturopatiche che si possono adottare per tornare in Salute..ma si potrebbe dire che queste siano infinite (basti vedere il discorso sugli Sciamani che faccio sulla Home Page..)

..perché lo scopo della Naturopatia “vera” non è quello di curare una “malattia”..ma di permettere la guarigione completa dell’organismo..aiutando poi il paziente a gestire la propria Salute senza doverla perderla di nuovo..

Gli antichi medici cinesi venivano pagati finché il paziente restava in Salute..mentre quando si ammalava non ricevevano più denaro finché non lo liberavano dai suoi malanni..ecco perché la Medicina Tradizionale Cinese è probabilmente il metodo di cura più efficace che esista..

Questo è solo un articolo..quindi la finisco qui..e ti invito alla visione del Blog in toto..e magari anche dell’ultima sezione che ho pubblicato..Rimedi Naturali d’Urgenza..

..dove ti do la possibilità di entrare nel mondo di Benedetto Lavagna..un Maestro naturopata del secolo scorso..

Quella sezione prende in esame un importante trattato di Naturopatia..I Quaderni di Benedetto Lavagna..che rappresentano un traguardo inarrivabile nel mondo delle idee attuale..ormai inesorabilmente contaminato..

..e che attraverso l’uso di diverse discipline naturopatiche..ti darà la possibilità di curare in modo autonomo molti dei tuoi malanni..

Spero di esserti stato utile..e ti auguro come sempre una Buona Salute..

Per qualsiasi cosa sono a tua disposizione..contattami!

Cliccando qui potrai conoscere il modo per accedere alle sezioni con password presenti sul Blog..Buona Salute!