STITICHEZZA..BASTA!

La stitichezza non è una malattia..

..niente è più psicosomatico della stitichezza!

..sempre se non l’hai cronicizzata con medicinali e pratiche invasive che hanno minato per sempre l’attività del tuo intestino..

Ci sono “malattie” che sarebbe facile individuare in questa categoria (quasi tutte del resto..) e la stitichezza è la più facile..

Riflettendo un attimo chiunque potrebbe riconoscere le cause della propria stitichezza..ma è necessario essere un briciolo autocritici..(e chi lo è ormai?..)

Dal punto di vista organico quello che accade nell’organismo è abbastanza semplice..

Leggendo in giro..la stitichezza (o stipsi) è causata da un’alimentazione errata..Stress..e via discorrendo sulle caratteristiche di una vita sedentaria..o..al contrario..troppo frenetica..

Io aggiungerei caratteristiche più interiori legate alla paura di lasciarsi andare..di dimostrare troppo i propri sentimenti..eventuale tirchieria..desiderio all’accumulo..trattenere le emozioni..voler essere diversi da ciò che si è..

Io la vedo come una cosa semplice riconoscere queste caratteristiche (e magari se uno si mette lì ne individua molte altre..) come alla base della stitichezza..

Questo disturbo poche volte ha a che fare con l’assimilazione delle sostanze nutritive..perché è relativo proprio solo alla peristalsi..cioè l’impossibilità di spingere il bolo intestinale all’esterno..

..si pensa pure che la stitichezza sia dovuta alla durezza delle feci..invece è proprio il perdurare di queste nell’intestino che ne provoca la secchezza!

..infatti da esse viene estratta di continuo l’acqua che contengono e alla fine la fatica a defecare è doppia!

Si può immaginare la peristalsi come il movimento del lombrico..ecco..immagina la stipsi come quel movimento che si ferma o addirittura va al contrario..

I consigli comuni che sempre si leggono in giro sono relativi all’alimentazione e al movimento..e io non li criticherò certamente!..e da tutto il Blog che cerco di convincerti di cibarti e comportarti in modo più naturale!

..ma non me la sento di limitare il discorso a questo perché mi sembra superficiale..

Considera che tutti i sistemi per “curare” la stipsi che vengono consigliati sia dalla medicina ufficiale che da quella naturale agiscono solo meccanicamente..(a parte l’Omeopatia..)

..meglio usare sostanze naturali invece che sintetiche..ma sono pur sempre palliativi!

Un rimedio molto efficace contro la stipsi è la Senna (Cassia)..

..ed esistono delle tavolette a base di questa pianta (in genere mescolata insieme ad altre erbe con le stesse caratteristiche..ma più blande..) che possono sturare i lavandini di casa!

..ma la sua azione è solo meccanica..ad opera degli antrachinoni..il suo principio attivo..

..e da assuefazione..ricordo una persona che mi disse che doveva prenderne 24 tavolette perché facesse effetto! (la dose normale è una – due tavolette!..)..era una persona giovane ed è passato molto tempo da allora..non oso pensare a come sarà messa ora!

..non mi ricordo più che tavolette fossero ma certamente simili a quelle che ti propongo ora..che però devono essere usate solo per un certo periodo in caso di emergenza perché contengono una dose di antrachinoni molto alta..

Erbaregola Forte

..prodotto da Fitomedical..

..oppure questo che contiene anche Aloe Vera..dal nome eloquente.. 😀

Popovis

..con la garanzia del Dott.Giorgini Martino..(Ser-Vis srl)

..ma come ho detto prima questi rimedi non curano la stitichezza..

..l’uso prolungato di queste sostanze..anche se naturali..peggiorano lo stato della flora intestinale e quindi l’assimilazione delle sostanze nutrienti..

..oltre a rovinare la parte di Sistema Immunitario relativo all’intestino..

A titolo di informazione..i lassativi sintetici che si trovano in farmacia sono a base delle stesse sostanze..solo sintetizzate in laboratorio e non naturali..quindi molto meno metabolizzabili dall’organismo e quindi certamente più dannose..

Fatte queste premesse “meccaniche”..passiamo alle cose serie..

COME RISOLVERE LA STITICHEZZA DEFINITIVAMENTE..

Come ho già detto la stitichezza (come l’80% dei disturbi organici..) è quasi sempre psicosomatica..sempre che non ci siano alterazioni o handicap fisiologici..

..ed è molto difficile spiegare i motivi psicosomatici che provocano la stipsi..perché si entra in una sfera molto intima..e il malcapitato non l’accetta di buon grado..

Secondo le statistiche ne soffrono più le donne degli uomini..e tra i bambini invece è il contrario..

..e qui dovrebbero già apparire le caratteristiche psicosomatiche..

Se guardiamo i bambini..i maschietti sono spesso i più introversi rispetto alle femminucce..e vivono peggio la crescita psicologica..secondo una cultura ancora arretrata che dà più responsabilità alla mascolinità..

..mentre le femminucce sono più disinvolte nella loro forma e sostanza..basti vedere le bimbe come dominano sui maschietti..almeno fino alla pubertà..

..poi le circostanze si invertono..anche solo le mestruazioni penalizzano la sicurezza ambientale delle femminucce..(sto parlando in generale..le eccezioni sono un’altra cosa..)

La psicosomaticità della stitichezza quindi proviene da un’alterazione dell’energia (Corpo Eterico)..e delle emozioni (Corpo Astrale)..che influenzano il Corpo Mentale..il tutto si riversa poi ovviamente sul Corpo Fisico..(vedi COSA SIGNIFICA ESSERE IN SALUTE e L’ARTE DI GUARIRE..)

Le evidenze psichiche sono mostrate dalla paura di perdere ciò che si ha..dall’aver dovuto proteggere questo già da piccoli..sia sul piano materiale (denaro..cose..affetti..)..che su quello psichico (qualità..modo di pensare..autostima..)

La stipsi è tipica degli egoisti o egocentrici..ma non tanto perché lo sono..ma perché non lo accettano completamente (sensi di colpa..)..e quindi c’è discrepanza sul Piano Astrale che si riversa poi sugli altri Piani..(vedi sempre COSA SIGNIFICA ESSERE IN SALUTE e L’ARTE DI GUARIRE..)

Si dice che i ricchi non vanno in Paradiso..ma nemmeno in bagno!

..e così chi ha molte responsabilità..chi ha in mano cose più grandi di lui/lei (e per più grandi si intende sul Piano Eterico..non avete mai notato che molto spesso i ricchi sono grassi?..è l’espansione del Corpo Eterico..l’ego..che provoca l’aumento di peso!)

Semplificando si parla di Stress..e gli si da la colpa delle tensioni che fermano l’intestino..infatti altri sistemi di cura vanno a diminuire queste tensioni (yoga..training vari..vacanze ai Tropici..) ma se non si risolvono le tensioni interiori non si risolve la stitichezza (che è poi il problema meno pericoloso..l’evoluzione di questo porta all’ictus e all’infarto..oltre che a tutte le altre “malattie” degenerative..)

Però anche nell’umiltà ci potrebbe essere stipsi..ma è sempre la paura di lasciare andare qualcosa che provoca questo disturbo..potrebbe essere anche un trauma (e il Dott.Hamer ne parla abbondantemente)..o un moralismo esacerbato (che non si è sicuri di riuscire a rispettarlo per primi..)

A volte è anche solo l’avversione verso lo sporco..in una cultura che considera sporca l’evacuazione intestinale (spesso queste persone soffrono anche di disturbi sessuali..)..in genere questi individui sono anche maniaci del controllo..

..e allora cosa bisogna fare?

..lasciarsi andare!

Il ricco faccia (molta) beneficenza..il timoroso si apra al mondo..per i traumi serve un training adeguato..

..la parola d’ordine è..RESPIRARE!

..comprendere che quando l’aria entra poi deve uscire..la dobbiamo lasciare andare..trattenerla sarebbe la morte!

..e questa è la caratteristica più importante della vita..nulla si accumula..nulla resta in eterno..tutto si muove e si trasforma..anche tu!

..da stitico a..generoso ..

..considera che le tue feci sono il risultato del lavoro del tuo organismo per tenerti in vita..in alto c’è quello che produci..e in basso quello che espelli..(forse sai già che il cervello e l’intestino vanno in simbiosi..)

E ora alcuni libri propedeutici non per forza specifici per la stitichezza..ma soprattutto diretti ai problemi che la provocano..

Vincere lo Stress

..a cura di Riza Psicosomatica..

(vedi anche la sezione Stress su questo Blog..)

Autostima

(..che tutti i problemi legati ai sensi di colpa e cose simili sono scatenati da questa mancanza..)

Riattiva il tuo Intestino

(per una panoramica sulle motivazioni e sui rimedi naturali riguardo alla stitichezza)

Comunque se hai letto e seguito i miei consigli sulla depurazione dell’organismo sei già oltre metà dell’opera!

..e se mi contatti ti saprò dare altre indicazioni utili..