L’IMPORTANZA DEL SONNO

Quando non c’era nulla che facesse orari del tipo H24 nessuno si lamentava..

..solo l’industria faceva turni notturni (il guadagno innanzitutto!)..insieme alle panetterie (di cui si potrebbe discutere..)..e le guardie notturne..con periodi di Sonno comunque sufficienti..anche se diurni..

..nessuno se n’è accorto..ma in quel periodo la Salute era molto migliore in tutti!

La TV finiva le trasmissioni alle 22 e il lavoro (sano) iniziava non prima delle 8..

..al mattino la TV non c’era..cosi chi era in pensione faceva delle belle passeggiate (a parte i soliti debosciati che andavano a cominciare la serie di “quartini” in osteria..😀)

Le droghe erano meno diffuse..non perché fossimo più saggi..ma perché non venivano usate certo per reggere al lavoro o in discoteca!

..erano solamente il sintomo della frustrazione che comunque ci accompagna ancora oggi..

..io mai usate per nessun motivo!..anche se all'epoca ero un "fricchettone" e bazzicavo negli ambienti dove la droga..dalla marijuana all'eroina..passando per l'LSD..girava tranquillamente (quelli musicali e intellettuali..dove anche ora è certamente gradita..😉)..ma ho sempre trovato assurdo alterare la mia coscienza..entrare in uno stato distonico per lasciarne uno già anch'esso non propriamente stabile..questa mi è sempre sembrata proprio un'idiozia!

Il dormire..come mangiare e bere..sono necessità vitali di cui l’essere vivente non può fare a meno (anche le piante dormono!..e ovviamente di notte..)

La scienza è arrivata fino al punto di scomporre il Sonno..e dare una motivazione psichica ai sogni..così come fa per il bere e il mangiare..dove indica tutte le funzioni e le sostanze necessarie alla Vita..ma non sa dire da cosa essa dipenda realmente! (e nemmeno del Sonno..)

..quindi il Sonno è stato scomposto in alcune fasi (ne parlo espressamente su questa sezione e anche su questa..)

..sono stati sperimentati gli effetti di un buon Sonno (esclusivamente legati al riposo e alla “ricarica” energetica..)..e le conseguenze di una lunga veglia forzata..riconoscendo che in questo modo il corpo si ammala..

..e i problemi del Sonno sono stati individuati come anomalie di alcune aree cerebrali..come la relazione del Sonno con la ghiandola pineale..che produce la melatonina..e col talamo..che tra le altre funzioni hanno anche quello di regolare il processo sonno-veglia..

La melatonina è un ormone..e come tale è endogeno..prodotto dalla ghiandola pineale..lo si trova comunque in natura in molti vegetali..dove è in una forma assimilabile e non sensibilizzante..e va ad accumularsi alla melatonina endogena..

Perché dico questo?..perché è d'abitudine ora usare anche nell’ambiente naturopatico grandi dosi di melatonina sotto forma di integratore (o addirittura sintetica!)..soprattutto nei bambini che fanno fatica a dormire la notte..

Io sconsiglio questo!..perché ok mangiare cibi che la contengano (quasi tutti i prodotti vegetali..e viene poi metabolizzata dall'organismo in modo idoneo..)..ma assumere dosi concentrate di qualsiasi ormone (soprattutto se sintetico!) è sempre dannoso!

Non è certo pericoloso assumerla per brevi (brevissimi!) periodi..ma a lungo andare l'organismo atrofizza la ghiandola preposta alla sua secrezione..e si diventa dipendenti..come per le droghe..e diventa difficile tornare poi a produrne in modo endogeno..

Meglio stimolare eventualmente la secrezione endogena..sia con un'alimentazione equilibrata (ricca di prodotti vegetali..che sì apportano melatonina..ma nello stesso tempo ne stimolano la produzione..)..come anche aiutati dall'Omeopatia..grazie ad un operatore esperto..

..se mi contatti potrò esserti d'aiuto per trovarne uno adatto nella tua zona..(solo in Italia..) 

..ma così come ci ammaliamo se non dormiamo..sembra tanto strano il fenomeno contrario?

Vediamo tutti come si profili il desiderio di dormire..quella sensazione di stanchezza piacevole e profonda..anche se magari per tutto il giorno non si è fatto nulla..e poi quella sensazione di riposo al risveglio..come di una rinascita..

..magari non immediatamente..e certamente solo se si è in buona Salute..e non è stata alterata questa alternanza di Sonno e di veglia con azioni dannose..

..ma quello che accade dormendo è molto più profondo!

..e dipende comunque dallo stato psicofisico di ognuno..

..praticamente se si è Sani il Sonno gestisce la Salute nel migliore dei modi..diversamente può fare ben poco..sembra un paradosso..ma è così..

..anche perché il Sonno è difficoltoso se persiste un problema cronico..quanti infatti dicono di dormir male a causa di questo o quel malanno?

A questo punto è bene che ribadisca il concetto di Salute..

Come ho già indicato in diversi Articoli e Sezioni del Blog..essere in Salute non significa non avere mai nessun disturbo..e sentirsi al Top dall’inizio alla fine della Vita..(perché comunque ad un certo punto dovremo pur morire!😀)

..ma piuttosto avere un organismo reattivo e risolutivo dei vari disturbi che potrebbero comunque insorgere per le circostanze non sempre perfette in cui deambuliamo..

Mi pare emblematico osservare la differenza di come sia stato patito da ognuno il fantomatico virus che ha terrorizzato il mondo intero nei passati tre anni..chi in modo asintomatico..chi invece in modo poco o molto aggressivo..chi addirittura ne è morto! (ma su questo ci sarebbe molto da dire..magari leggi anche i tre articoli su questo argomento che ho scritto..presenti sul Blog..)

Per tutto il Blog non faccio altro che indicare il modo per mantenere (o riacquisire..) questa fantomatica Salute (che sembra per molti ormai un’utopia..)

..e questo comunque prevede momenti in cui l’organismo reagisce ad un attacco (dall’esterno..o indotto psicosomaticamente..) con reazioni di un certo tipo (come quelle epidermiche..ne parlo qui..oppure inducendo “malattie curative” (ne parlo qui..)

..ed è a questo punto che il Sonno diventa un rimedio curativo importante!

Un organismo Sano in questi casi induce in uno stato di Sonno molto profondo..e molto lungo (a volte si superano le 10 o più ore!)

..hai presente quando si mette il computer in modalità provvisoria per qualche manutenzione?..è quasi la stessa cosa..durante il Sonno si riducono le funzioni organiche e si attiva l'azione autoguaritrice dell'organismo..

Quindi conquistata una buona Salute cosa serve per mantenerla?..soprattutto dormire bene!

Nelle sezioni delle quali ho messo i link sopra..ho parlato del Sonno come rimedio necessario in diversi problemi organici (praticamente tutti!)..e di come senza delle buone dormite i malanni peggiorino nonostante le cure appropriate..

Tutti abbiamo sperimentato le lunghe dormite durante le malattie esantematiche (fino a che non sono arrivati i vaccini ad “eliminarle”..)..o durante le febbri da influenza..

..questo perché l’organismo si stava curando grazie al Sonno..che fa molto meglio dei famigerati antibiotici..per i quali invece ci vuole poi un sacco di tempo per risolverne i danni..

..dopo il medico prescrive rimedi che bastava dare prima per aiutare in egual modo la guarigione..come Vit.C e fermenti lattici..

Sopra ho anche detto che quando si è ormai portatori di un grave malanno cronico il Sonno diventa poco efficace..

..infatti il Sonno è una funzione organica assimilabile a tutte le altre funzioni del nostro organismo..che quando queste sono alterate profondamente..sono annientati anche tutti i benefici che apportano..

..allora il Sonno non diventa più efficace..tanto che spesso servono dei farmaci per indurlo..almeno per evitare una fine rapida della Vita..(se così possiamo ormai chiamarla a quel punto..)

Una cosa che posso ancora dire sul Sonno..è che come per tutte le funzioni dell’organismo..ognuno ce l’ha più o meno attiva..

..e questo dipende sempre dallo stato di Salute..da quanto sia stabile o meno..e quindi da quanto sia sano il Sistema Immunitario..di cui il Sonno è certamente un importante coadiuvante..

..infatti la profondità di esso..e quindi l’interazione con le sue proprietà curatrici..sarà maggiore o minore a seconda della stabilità dell’organismo (il paradosso di cui parlo all’inizio dell’articolo..)

Quindi per poter contare soprattutto sul Sonno per poter Vivere a Lungo in Salute..(come ormai faccio io da un bel po’ di tempo..)..è bene utilizzare il programma che propongo su questo Blog..

..in modo da stabilizzare la tua Salute senza dover poi più fare tante cure..che anche se attraverso terapie olistiche..comunque evidenziano una deviazione dalle caratteristiche naturali a cui siamo..volenti o nolenti..tutti legati..

Spero di esserti stato utile..e ti auguro come sempre una Buona Salute..

Per qualsiasi cosa sono a tua disposizione..contattami!

Cliccando qui potrai conoscere il modo per accedere alle sezioni con password presenti sul Blog..Buona Salute!