GUARIRE CON IL “WU WEI”

Il Wu Wei..

..chi sa cosa significa mi darà del pazzo..

..chi non lo conosce forse continuerà a leggere..con curiosità..

Wu Wei..ovvero..l’Arte della non azione!

Letteralmente Wu Wei significa “non agire”..lasciare scorrere..non prendere iniziative che siano in contrasto con il flusso dell’Energia Vitale..

Il Wu Wei è il concetto base della filosofia taoista..in cui si pone l’accento della “non azione” da parte dell’oggetto in funzione del soggetto..ovvero..l’essere umano (oggetto di uno status vivente) non agisce contro il movimento della Vita (il soggetto..il fine..l’obiettivo..)..anzi gli si assoggetta completamente se vuole vivere in armonia..(che non significa vivere su di una nuvoletta a bere caffè! 😀 )

..quindi ogni azione discordante al fluire della Forza Vitale non porterà mai ad uno stato di Salute..nè fisica..nè spirituale..

Si badi bene!..questo non significa che dobbiamo stare lì impalati ad aspettare che gli accadimenti ci pervadano e sopprimano!..è nostro dovere mantenere la Vita che abbiamo acquisito alla nascita..fino a quando inesorabilmente dovrà essere restituita..

..ma come l’acqua che scorre aggira un macigno che le si para davanti senza soccombere ad esso..così noi ci dobbiamo muovere nella Vita se vogliamo Vivere a Lungo in Salute..

In quest’ambito ci stiamo occupando solamente della salute del Corpo..ma ovviamente il Wu Wei abbraccia un tema ben più ampio..e il suo valore è imprescindibile..

Restringendo perciò l’argomento..che è quello di Vivere a Lungo in Salute..vediamo come adattare questa filosofia al nostro particolare fine..

  • “Trenta raggi convergono sul mozzo..ma è il foro centrale che rende utile la ruota..
  • Plasmiamo la creta per formare un recipiente..ma è il vuoto centrale che rende utile un recipiente.
  • Ritagliamo porte e finestre nella pareti di una stanza..sono queste aperture che rendono utile una stanza..
  • Perciò il pieno ha una sua funzione..ma l’utilità essenziale appartiene al vuoto.”

Così Lao Tse (si pronuncia lao-tzè)..il padre del Taoismo (filosofia nata tra il IV e III secolo a.C. In Cina)..indica i fondamenti della sua filosofia..

Quindi cos’è che dobbiamo “non fare” per Vivere a Lungo in Salute? Qual è il “vuoto” che dobbiamo produrre?

Come si può comprendere dalle poche parole di Lao Tse..quello che facciamo normalmente nella nostra vita..soprattutto nella cultura occidentale..è esattamente il contrario..

La lotta è la caratteristica della nostra attività terrena..lottiamo per raggiungere obiettivi lontani dalle nostre caratteristiche mortali..rischiando appunto la Vita..pensando di poter contare su qualche entità ultraterrena che ci aiuti a superare i nostri limiti (o semplicemente pensiamo di non avere limiti!)

Senza andare troppo lontano il nostro caro Dante Alighieri nella “Divina commedia” ha cantato la disperazione di chi si mette contro la Natura..ha posto costoro nel Canto XIV..e qui tutti piangono!..alcuni supini..i più tormentati..altri seduti..e altri ancora..i più numerosi..corrono..il tutto stretto sotto una nevicata di fuoco..

..riconosci qualche analogia con la tua Vita? 😀

..non ti sembra una cosa nuova vero? 😉

Prendiamo in esame la “scienza medica” attuale..

..l’atteggiamento che ha in relazione alla cura dell’organismo è bypassare tutte le motivazioni che producono un malanno (a parte quelle ovvie..come dire che è stata la caduta di una tegola a produrre un bozzo.. 😀 ) e “lottare” con la malattia come se fosse un nemico venuto da lontano..mettendo in discussione (anzi sopprimendo!) le difese già presenti nell’organismo..quelle difese che hanno permesso all’essere umano di esistere fino ad ora senza estinguersi!

Voglio subito mettere in guardia il lettore..perché ciò che leggerà su questo articolo tenterà di abbattere tutte le sicurezze che la “scienza medica” ufficiale gli avrà mostrato (che del resto è ciò che indico su tutto il Blog..)..illudendolo che solo attraverso le sue pratiche potrà sopravvivere..obbligandolo così ad un legame indissolubile con essa..legame che già da solo potrebbe fare danni (l’ipocondria che ne deriva è un malanno già di per se stesso..)

Ebbene sì..non è con una medicina che curerai le tue “malattie”..ma con un cambiamento di atteggiamento verso la Vita!

Vedi che ho trovato facilmente due Maestri (Lao Tse e Dante Alighieri..) che mi danno ragione su quello che sto cercando di esprimere in relazione alla Salute dall’inizio di questo Blog..sui Principi che ho seguito io per primo e che mi stanno permettendo di Vivere a Lungo in Salute..e so che ci sono un altro bel numero di filosofi..maestri di vita..ricercatori..sulla stessa linea di principio..ma in quanti seguono queste (facili!) indicazioni?

Come dicevo sopra..la nostra cultura è improntata sul combattere..lottare per un fine..qualsiasi esso sia..come anche per un problema organico (sai che la parola “malattia” mi fa venire l’orticaria! 😀 )

..quindi si vede la pubblicità di un medicinale che “combatte” il raffreddore..si dice che quella persona “combatte” contro il cancro..

..perché si crede che la “malattia” sia un nemico che proviene dall’esterno e va combattuto..mentre invece formiamo e teniamo in incubazione quell’anomalia organica da tempo..e questo proviene solamente da atteggiamenti errati (morali..alimentari..comportamentali..) su cui indugiamo a lungo e che neghiamo soprattutto a noi stessi!

È vero!..a volte i problemi provengono dall’esterno (vedi Hiroshima e Nagasaki..Fukushima ..Chernobyl..e quei posti dove vivono persone sopra ad una discarica chimica..)..ma il più delle volte è il nostro comportamento errato che li provoca..(..come indico su tutto il Blog..)

..è anche vero che il livello di snaturamento di tutto ciò che ci è necessario per vivere è tale che le cose si fanno più complicate (ne parlo qui)

Ma questo non diminuisce la nostra responsabilità nel rispettare e difendere la Vita che ci è stata affidata..e secondo i principi della Vita stessa..

Quindi come fare a seguire i dettami del Wu Wei nella cura dell’organismo?

Semplice!..seguendo le indicazioni della Natura..e di questo Blog!

Come dico dall’inizio del Blog..quello che appare come “malattia” è solo il segnale che bisogna modificare qualcosa nel comportamento..qualcosa che abbiamo messo in contrasto con l’Energia Vitale..il flusso energetico che rappresenta il motivo per cui deambuliamo su questa terra ..e che ci permette di fare così tanti danni..da metterci poi in guai seri!

Quindi tutto il Blog è un insieme di consigli su come seguire e preservare l’Energia Vitale in modo equilibrato..senza azioni dannose..all’insegna del Wu Wei..

I consigli alimentari..le indicazioni sugli integratori (con la mia ultima scoperta..ne parlo qui..)..i libri che hanno formato la mia Coscienza..che mi hanno dato l’input per progredire interiormente ed esteriormente..e che mi hanno donato la Consapevolezza che metto al tuo servizio..

Vedi che seguire il Wu Wei non significa assoggettarti a qualche misteriosa ideologia..ma semplicemente seguire i dettami elementari e logici di una Vita in relazione con la Natura e con la propria Identità (e questo lo puoi fare anche se vivi nel centro di New York!)

Questo è il testo che indica il Wu Wei come metodo per condurre una vita conforme alla Natura..e non parla solo di Salute del Corpo..ma propone una disciplina che abbraccia tutte le circostanze della Vita..

Tao Te Ching

..di Lao Tze..

..e più specifico..

Il Non Agire

..e come sempre mi puoi contattare senza impegno..

N.B.: benchè la stesura di questo articolo sia recentissima..ho evitato volontariamente di parlare di covid e vaccino..perchè penso che questo articolo possa far riflettere in proprio sui valori attuali di Salute..e dei danni che possono scaturire da azioni avventate..spinte da personaggi totalmente distaccati dal senso dell’Energia Vitale..e dalla filosfia di questo Blog..