L’IMPORTANZA DEL MOVIMENTO

Non sarò certamente originale nel dire che per avere una Salute a prova di..qualsiasi cosa..sia necessaria anche una certa dose di Movimento (quello che non sto facendo io scrivendo qui al computer..😝..e tu che leggi!😁)

Spesso vedo individui di tutti i “gender”..e di tutte le età..correre per strada..nei parchi..sulla spiaggia..però in pochi vedo una Salute strabordante..

I più evidenziano nel camminare o nel correre i propri problemi organici e psichici..e quella corsettina non darà certamente i risultati sperati..

Poi ci sono i “palestristi”..diversi dai “palestrati” per il fatto che non otterranno i risultati di questi ultimi..(fortunatamente!)

Per capire qualcosa è necessario partire dall’inizio..

Il Movimento è una cosa basilare per l’organismo..perché tutto in noi è in movimento..sia da svegli che dormendo..anzi!..dormendo si attivano potenzialità normalmente sopite (ciò che è in quiete quando siamo svegli..si risveglia quando stiamo dormendo..ne parlo in questa sezione..e anche in questa..)

Nel Movimento si mantiene attiva una muscolatura che altrimenti si atrofizzerebbe..(ciò che non viene usato l’organismo lo considera inutile..e alla lunga il cambiamento influenza anche il DNA..)

..anche la circolazione sanguigna ci guadagna..non per nulla il cuore batte più forte..perché il sangue deve irrorare gli organi con più intensità portando più ossigeno e sostanze vitali..

..per di più senza Movimento non circola la linfa..altra componente importante quanto il sangue..per tenere in Salute l’organismo..quella che fa da baluardo primario anche all’ingresso di batteri e virus..(ne parlo abbondantemente in questa sezione..)

..infatti sulla via linfatica ci sono i cosiddetti linfonodi..quelli preposti alla produzione dei linfociti..una sorta di globuli bianchi atti all’eliminazione dei vari microrganismi pericolosi..

..proprio quei linfonodi che spesso (troppo spesso!) vengono aggrediti dal cancro..che più che di aggressione si potrebbe parlare di sfinimento..esaurimento delle proprie potenzialità..a causa della nostra intemperanza!

I linfonodi non si indeboliscono e degenerano perché devono lottare contro troppi microrganismi..ormai viviamo in ambienti quasi sterili..ma perché l’organismo è devastato!

Stiamo parlando di Movimento..(perché delle altre azioni rigeneranti dell’organismo ne parlo in molte altre Sezioni del Blog..)

..quindi come concorre il Movimento nel tenerci in Salute?

Non intendo parlarne certamente in senso “accademico”..per questo ci sono altri “illustri” che ne parlano abbondantemente..

..ma spesso senza far capire nulla..soprattutto sul come agire per migliorare la dinamica del Corpo..invece di voler solo accrescerne le sue potenzialità..

..quello che vorrei esprimere io è l’idea che qualsiasi caratteristica abbia il nostro organismo sia per una necessità esistenziale..

..e il Movimento è una di queste necessità..

Tornando ai nostri “atleti della Domenica”..non voglio certo togliergli l’unico momento salutare della loro esistenza! (nella maggior parte dei casi..)..ma un po’ di chiarezza è meglio farla..

La nostra esistenza viene sempre più invasa da aiuti tecnologici atti a farci muovere il meno possibile..tanto che ci troviamo spesso nelle condizioni di dover decidere quando poter fare più Movimento..

..allora ci mettiamo tutto d’un tratto a correre per chilometri..andare in palestra..fare 50 vasche in piscina..obbligando l’organismo a starci dietro..

Il mio rispetto comunque a te se sei tra questi!..perché poi ci sono coloro che non prendono mai questa decisione..e li vedi trasformarsi sempre di più in quel divano su cui si stendono appena possono!😀

..ma anche il Movimento ha le sue “regole” per essere utile..anziché dannoso..al raggiungimento del nostro obiettivo di Vivere a Lungo in Salute..

A differenza di alcune caratteristiche psicofisiche che necessitano di continui cambiamenti per essere sempre efficaci..(l’abitudine è una delle “malattie” più gravi!)

..il Movimento ha bisogno di una certa “disciplina” per raggiungere lo scopo..che è quello di mantenere elastico un corpo per lo più formato da sostanze minerali..che se le fermi si pietrificano! (non sto scherzando!)

La realtà della Vita attuale è ciò che di meno adatto possa esistere per la mobilità del Corpo (e intendo di tutti i Corpi di cui siamo formati..vedi qui..e anche qui..)

..tutto è proteso a sostituire l’essere umano nel compimento di qualsiasi azione..(adesso c’è molto interesse per quella cosa che si chiama Intelligenza Artificiale..così potremo mettere a riposo anche il cervello!)

..quindi se vorremo tenerci in Movimento dovremo deciderlo coscientemente..

Comunque non crediamo che sia una cosa solo “moderna”..in molti ambienti..anche anticamente..c’è stato il bisogno di attivare una disciplina atta a migliorare il Movimento di persone che svolgevano per lo più attività sedentarie..

Per esempio..attorno al 1200 un monaco taoista..Zhang San Feng

..osservando la lotta tra una gru e un serpente..notò che i movimenti di entrambi avevano caratteristiche apparentemente illogiche per una lotta..

..invece di essere rudemente aggressivi assomigliavano ad un balletto..in cui tutti e due i contendenti attaccavano o si difendevano con movimenti armonici..

..da qui sviluppò la disciplina del Tai Chi Chuan (inizialmente chiamato Neijia..traducibile con “arte interna”..assimilabile perfettamente all’Intuizione..)

..e servì soprattutto a migliorare le potenzialità fisiche dei monaci..dediti soprattutto all’immobilità meditativa..ma diede loro anche la possibilità di difendersi in caso di attacchi..

Ecco..questa disciplina potrebbe essere un buon inizio per tenere tonificata una muscolatura che normalmente non si muove..o si muove male..

..e..oltre ad essere divertente..può permettere anche il miglioramento della propria coscienza del Corpo (cosa paradossalmente molto rara..ne parlo abbondantemente in questa sezione..)

..stimolando l’Intuizione..e anche la soddisfazione di creare movimenti più personali..ne parlo sempre in questa sezione..

Decidere di muoversi di più non necessita di un’attrezzatura troppo variegata..non devi prepararti alle Olimpiadi!

Si può fare Movimento perfino in casa..anche abitando in un monolocale in centro città..

..corsa sul posto..il Tai Chi Chuan sopra indicato..esercizi a corpo libero..tonificazione muscolare..ballare!..sono discipline che si possono fare comodamente in casa..(io ho fatto jogging nel soggiorno!..e non era nemmeno molto grande..)

..ma se hai un giardino..o non abiti proprio nel centro di una metropoli..le possibilità crescono di molto..

..come con una passeggiata in mezzo alla Natura per esempio..comprensiva di una bella “doccia verde”..come chiamo io l’addentrarsi nei boschi..dove oltre al salutare movimento del Corpo..si unisce uno scambio energetico con la rigogliosa vegetazione presente..(ma attenzione a non avvicinarti alle tane degli animali più grossi!😲)

Vedi che non puoi trovare molte scuse per giustificare la tua pigrizia nel muoverti dal divano..anche solo fare le pulizie di casa è già un bel allenamento!

..il sangue circola..e anche la linfa..la muscolatura si tonifica..non diventerai superfigo/a..ma il tuo obiettivo di Vivere a Lungo in Salute avrà un buon inizio per essere rispettato..

..ovviamente seguendo anche i consigli che ci sono su tutte le Sezioni del Blog..

Ribadisco il concetto che su questo Blog puoi trovare solo informazioni di prima mano..sperimentate personalmente..atte a promuovere la tua coscienza e sensibilità..e non inutili copia/incolla..

..e come al solito puoi contattarmi senza impegno..(dopo aver richiesto la Password..)

Cliccando qui potrai conoscere il modo per accedere alle sezioni con password presenti sul Blog..buona Salute!