LE INTOLLERANZE ALIMENTARI..NON ESISTONO!

Ecco un’altra cosa “moderna” che sta peggiorando la salute di ognuno..la famigerata scoperta delle intolleranze!

A parte la celiachia genetica che impedisce dalla nascita la metabolizzazione del glutine di frumento (e anche su questo ce ne sarebbe da dire..)..tutte le altre intolleranze alimentari..che sembra stiano crescendo a dismisura..come vengono affrontate dalla medicina classica?..dicendo di evitare tutti gli alimenti che contengano la sostanza non tollerata..e così..tutti felici e contenti!

..sono veramente pochi i medici che si chiedono il perché di questo e si sforzino di risolvere il problema..ma il bello sono i pazienti!..tutti quelli che ho conosciuto che lamentavano questo problema non se ne preoccupavano affatto..perché questo adesso è trendy!

..e cosa viene consigliato per sopperire all’impossibilità di assumere per esempio il glutine?..mangiare più carne!

È normale che il nostro organismo metabolizzi meglio alcuni alimenti rispetto ad altri..soprattutto man mano che passano gli anni..ma anche l’organismo giovane potrebbe avere delle preferenze..(parlo di preferenze organiche..non di intolleranze!)

Vivere in un certo ambiente rispetto ad un altro predispone l’organismo in un certo modo..ed è normale che alcuni alimenti saranno più appropriati e meglio assimilati di altri (dipende anche dalla stagione e da dove abitiamo..sempre meglio alimenti di stagione e a km0..)

Se hai compreso i principi della Macrobiotica (che si rifanno alla più antica filosofia e medicina cinese) questo non ti sembrerà strano..vedi la sezione PURIFICARE IL CORPO (e lo Spirito)

Ti consiglio questo libro del fondatore di questa filosofia..George Ohsawa..

La Dieta Macrobiotica

La Dieta Macrobiotica - George Ohsawa - Libro

..la Macrobiotica non è un’ “invenzione” originale ma è una revisione moderna degli antichi principi di vita del Tao e dello Zen..non parla solo di cibo ma di come riequilibrare la propria vita..è stato uno dei libri che mi cambiò l’esistenza..

Quindi a seconda di come si muove il tuo metabolismo ora..di quali ostacoli devi aggirare..comunque presenti nell’organismo in questo momento (mai prendere nulla di punta!).. il tuo organismo potrà preferire caratteristiche alimentari particolari..

..per fare un esempio..se ora la tua muscolatura non ti permette molto non potrai certamente metterti a fare free climbing sulle Montagne Rocciose!

..ma non è detto che non lo potrai mai fare!

L’allenamento è ciò che ti serve in ogni caso..anche “solo” per Vivere a Lungo in Salute..

Io per esempio so di non digerire bene gli alimenti pieni di tannino o di amido..con queste sostanze metto sotto sforzo il fegato e la cistifellea..

..ma perché?

Il fegato..che alimenta la cistifellea..è un organo sensibile a tutto ciò che accade nella tua mente..più del cuore!..che di solito ci preoccupa di più..

..a seconda di come sia fluido il tuo pensiero oppure contratto..il fegato ma soprattutto la cistifellea segue..quindi si contrae e quindi lavora male e secerne le sostanze sbagliate e in quantità errata per la digestione..o si rilassa e tutto funziona bene..

A seconda dello stimolo mentale (e degli ormoni conseguentemente secreti) la digestione di alcune sostanze cambierà in meglio o in peggio..

..arrivando poi il cibo mal digerito nell’intestino tenue..dove dovrebbe essere scomposto negli elementi nutritivi necessari..questo non avviene o avviene male..innescando una serie di sintomi sgradevoli e a volte anche pericolosi..

..allora potresti patire una semplice diarrea oppure gonfiori intestinali..meteorismo..sfoghi epidermici..fino ad arrivare a sintomi gravi e addirittura al coma..

Quando questi sintomi sono provocati da un’incapacità genetica di metabolizzare certe sostanze (di solito il glutine)..che comunque deve essere proprio un handicap organico!..come quando manca un braccio o una gamba!..e allora in questi casi non si può fare a meno di salutare per tutta la vita quel tipo di alimenti..

..ma se è solo una disfunzione data dal condizionamento ambientale o dall’alimentazione errata..anche se grave..può essere risolto in un tempo variabile..con il miglioramento del proprio comportamento sia dietetico che mentale (i cambiamenti di qualsiasi tipo necessitano sempre del coinvolgimento della mente!) (scusa ancora la mancanza delle virgole.. 😉 )

Prima di iniziare questo percorso io pativo intolleranza al latte e latticini..ora invece potrei bere il latte direttamente dalla mammella della mucca!

..ma l’ho comunque escluso dalla mia dieta perché assolutamente inutile dopo lo svezzamento (a parte qualche gelato ogni tanto! 😉 )

se vuoi approfondire..

Il Latte, un Alimento da Evitare

A questo punto..o ti faccio un trattato sulle intolleranze o ti consiglio dei testi che ho selezionato e che sono in linea con tutto l’assunto del Blog..

..qui io non miro a definire semplicemente i sintomi dei tuoi malanni ma..

INDICO SOLUZIONI DEFINITIVE PER QUALSIASI PROBLEMA DI SALUTE TU STIA PATENDO!

..per raggiungere l’obiettivo di Vivere a Lungo in salute..

Cominciamo con un testo che ti aiuti a riconoscere a cosa in questo momento tu sia intollerante..dandoti poi consigli dietetici mirati..(mi raccomando di non pensare mai che sia un problema irreversibile!)

Intolleranze Alimentari

..oppure un altro con lo stesso titolo..

Intolleranze Alimentari

..dove è ben specificata la transitorietà di questo disturbo..

Ora una serie di testi chiari e specifici dove potrai trovarci quello che fa per te per cominciare a definire questo percorso..

Le Intolleranze Alimentari

..dove viene messo l’accento sulla differenza tra intolleranza e allergia..che spesso vengono confuse (tutte e due risolvibili!)

Superare le Intolleranze Alimentari

..di Attilio Speciani..un mito nell’ambiente scientifico alternativo..insieme a Francesca Speciani..per superare le intolleranze con una dieta mirata senza drammatizzazioni inutili..

Le Intolleranze Alimentari non Esistono

..anche questo di Attilio Speciani..che in questo libro fa di tutto per convincere della verità indicata nel titolo..proprio come me in questo Blog!

..e complementare dello stesso autore..

Recuperare la Tolleranza Alimentare

..di seguito questo altro scritto dallo stesso autore insieme al fratello..medico anch’egli..Luca Speciani..forse meno adatto a questa sezione..di più a quella DIMAGRIRE IN SALUTE..però adatta anche a questa sezione considerando che prende in esame i segnali che l’organismo ci invia..e anche i segnali che possiamo inviare a nostra volta al nostro organismo per Vivere a Lungo in Salute

Dieta Gift Dieta di Segnale

Infine un testo che raggruppa un centinaio di ricette che possiamo indicare “di passaggio”..mentre cominci a muoverti in questo nuovo modo di vedere le cose..ma vuoi limitare i fastidi iniziali..

Allergie Alimentari

..vi sono ricette senza uova..latticini..glutine e frutta a guscio..

Che altro dire sulle intolleranze?

Sono una di quelle branchie della medicina che vanno a scomparire..come l’uso dell’elettroshock..operare l’ernia ietale..l’uso delle sanguisughe..

..nella sezione ECCO COSA DEVI FARE PER RESTARE IN SALUTE e anche in PURIFICARE IL CORPO (e lo Spirito) troverai altre indicazioni molto utili in questo senso..

..perchè quello che conta è alleggerire l’organismo..non bisogna aggiungere nulla (medicinali o pratiche invasive)..ma togliere (impurità organiche..sostanze chimiche..veleni vari..)

Ripeto..se non sono anomalie genetiche di nascita..nessuna intolleranza è irreversibile..anzi!..non andrebbe nemmeno diagnosticata come si fa per altre “malattie”..ma indicata subito come conseguenza di un’errata igiene alimentare o comportamentale..e trattandola poi come tale..

Per altre informazioni contattami!