IL SENSO DELLA VITA SONO..GLI ORMONI!

Da Wikipedia: “Un ormone è un messaggero chimico che trasmette segnali da una cellula (o un gruppo di cellule) ad un’altra cellula (o altro gruppo di cellule). Tale sostanza è prodotta da un organismo con il compito di modularne il metabolismo e/o l’attività di tessuti e organi dell’organismo stesso”

Quello che si deduce leggendo questo è che esista alla base una coscienza sostanziale che permette agli ormoni di entrare in simbiosi con l’organismo di riferimento..

..ovviamente la “coscienza” degli ormoni è la stessa dell’organismo che li contiene..quindi la TUA!

Ma se la tua coscienza è alterata?

Mentre il sistema nervoso manda stimoli immediati e reagisce velocemente al cambiare delle circostanze..quello ormonale è più lento e penetrante..

..si può comprendere da questo che se è più facile comprendere quando il sistema nervoso è in crisi..quando lo si comprende del sistema endocrino (quello che produce gli ormoni) in genere il danno è già avanzato..

Gli ormoni sono stimolati dalla mente che è influenzata dalla cultura e dalle circostanze sociali..economiche..politiche..

..quindi la reale differenza tra noi..è data dagli ormoni..(..e non dal colore della pelle!)

Ora voglio consigliarti un libro che per come la penso io è già un po’ “deviato”..(perchè consiglia cure a base di ormoni naturali..anche l’efedrina è naturale (adrenalina vegetale)..ma quando la si assume regolarmente diventa uno stupefacente..una droga!..viene usata in alcuni Stati nelle diete dimagranti..ma giustamente è vietata in altri Stati..tra cui l’Italia..per i suoi preoccupanti effetti collaterali..)

..ma che ti potrà far conoscere da vicino l’influenza degli ormoni più importanti..dimostrandoti con diversi esempi l’importanza di questi nell’economia dell’organismo..il mio discorso comunque andrà poi un po’ “oltre”..

Curarsi con gli Ormoni Naturali e Bioidentici

Dicevo “deviato” perchè queste due “signorine” sostengono di poter curare immettendo dall’esterno gli ormoni necessari..seppur naturali..

..certo..nei casi critici..come terapia d’urto ci posso anche stare..ma per conto mio resta un approccio troppo superficiale..assimilabile alla medicina ordinaria sintomatica..

..comunque continua a leggere e capirai cosa intendo dire..

La scienza medica vede solo la manifestazione esteriore di uno stimolo ma non indaga praticamente mai sulle cause profonde che provocano tale manifestazione (perchè poi intanto non saprebbe cosa fare..)

..come quando lessi che gli uomini vivono più a lungo se hanno una donna più giovane di loro accanto..ma non troppo giovane!..se no muoiono prima! 😀

..quando lessi questa “cazzata” riflettei..certamente se lo avevano dedotto con uno studio approfondito..che era anche costato un sacco di soldi a qualche Università..un fondo di verità doveva pur averlo!

..ma per quanto avessero studiato la cosa..e per quanto avessero osservato casi e situazioni..questi scienziati non ne avevano minimamente centrato il senso..e cioè che ogni reazione era diretta da un “centro di comando” interiore..

Non voglio perdere tempo a commentare lo “studio” qui sopra indicato (anche decisamente maschilista..)..ma immaginate gli ormoni che si muovono in quel “vecchietto” che si “innamora” (motivo scatenante di ormoni impazziti!)..tutti gli organi schizzeranno alle stelle!

..tutto si muoverà molto velocemente e..considerando le deduzioni degli “scienziati”..l’organismo potrebbe crollare se questa cosa “spingesse” troppo..invece fosse una condizione piacevole..ma stabile e gestibile..l’organismo ne beneficerebbe grazie a stimoli positivi..

Tutto ciò fa capo a quella coscienza che è seguita da quella mente che muove sistema nervoso e ormoni..

Ripropongo la questione..ma se la coscienza è alterata?

Se vuoi solo sapere come si muove la barca sopra il mare il web è pieno di informazioni sugli ormoni..ma se hai intenzione di comprendere cosa ci sia..sotto la barca..continua a leggere..

La coscienza..il motore di tutto l’organismo..è la cosa più difficile da comprendere..infatti la scienza occidentale..almeno fino all’avvento della Fisica Quantistica (ne parlo anche qui)..ha affidato il problema alla religione che..a prescindere dalla propria reale conoscenza della cosa..tiene le due cose separate..corpo e..anima (dove alberga la coscienza)..

..quindi da una parte la scienza medica..che osserva i movimenti organici e li gestisce secondo la propria (poca) comprensione..

..e dall’altra la religione..che annaspa nell’inconoscibile confondendo coscienza con morale..o addirittura con moralismo..

..anche un bimbo a questo punto comprenderebbe che c’è qualcosa che non va!

..gli ormoni sono quelle sostanze che portano a tutto il nostro organismo i componenti adatti al suo funzionamento e sono al comando della mente..che è a sua volta influenzata dalla coscienza..

Ma la mente..poveraccia!..come può avere un occhio al corpo e uno alla coscienza?..diventerà strabica!

È una battuta..certo..ma prova a pensare all’organismo soprattutto occidentale che da centinaia di anni è considerato formato da due parti distinte..corpo da una parte e anima (mente..coscienza..) dall’altra..io la vedo male! (Tutto è cominciato dalla cattiva comprensione delle intuizioni di Cartesio..ricordate?..ne ho parlato nella Home page)

Non per niente abbiamo inventato il bipolarismo..la schizofrenia..le perversioni..tutte “malattie” che evidenziano una certa e considerevole separazione tra corpo e mente..

Tutti questi disturbi sono caratterizzati da un funzionamento ormonale compromesso..

Ma se la mente portata allo stremo porta a queste conseguenze..quando..nonostante le discrepanze..è controllata..domata..ambiguamente occultata..certamente con fatica..cosa potrà succedere?

Io penso che se hai letto fino qui senza pregiudizio saprai tirare da te le somme..

..una lenta ed ininterrotta deviazione delle informazioni tra corpo e mente provocherà una continua attività ormonale irregolare e l’azione degli ormoni nel corpo sarà compromessa..e insensata..

..insensata come il comportamento che ne seguirà..dannoso e incoerente verso se stessi e gli altri..fino a che non avverrà il tracollo sotto forma di una di quelle “malattie” considerate incurabili dalla medicina ufficiale..

Quindi gli ormoni si può dire che siano alla base della nostra salute..ma forse gli elementi più difficili da “imbrigliare”..

La difficoltà nasce dall’impossibilità di coordinarli dall’esterno attraverso pratiche mediche..sia farmacologiche che sotto forma di interventi chirurgici..

..alla (per esempio) Medicina Tradizionale Cinese non risulta impossibile salvare capra e cavoli perché i cinesi non conoscono Cartesio! 😀

La Grande Medicina Cinese

..a cura di Elio Occhipinti..

..quindi non dividono la coscienza dal corpo e prendono in esame per intero l’essere umano..usando per curare..oltre che sostanze naturali ..alcune tecniche rituali..non per chiedere aiuto a qualcosa o a qualcuno..ma per attivare fenomeni di Psicomagia..

Ti suona nuovo questo vocabolo?

Potrei fartene un trattato..ma ti consiglierò un autore che lo ha già fatto..Alejandro Jodorowsky..che oltre ad aver prodotto un’infinità di opere che spaziano dalla letteratura al teatro..fino al cinema..è un maestro di psicomagia (anche lui ha un età che non si vede..)

..queste sono le due opere-saggio di Alejandro Jodorowsky che prendono in esame la Psicomagia..

Psicomagia

Manuale Pratico di Psicomagia

Quindi..quando la coscienza si può considerare alterata?

Nella nostra “cellula culturale” la coscienza è sempre alterata!

..e la prova ne sono la moltitudine di persone malate nella nostra società..malate di ”malattie”che sono tutte derivanti da incongruenze ormonali..(anche le anomalie genetiche potrebbero provenire da questo..ne parlo nella sezione riservata alla gravidanza)

Probabilmente tu che stai leggendo ti starai chiedendo se sono serio a rinchiudere tutti i mali del mondo in queste sostanze organiche che circolano per il corpo..in quantità persino minime!

Infatti non sto dando la colpa dei mali del mondo agli ormoni..ma alla coscienza (alterata)..che orienta (male) la mente che li produce..la quale essendo mal coordinata sbaglia dosi e indirizzamento..

Ti ricordo che tutto ciò che ti sto consigliando è diretto a riequilibrare questa collaborazione tra coscienza..mente..corpo..

Dici che è un discorso semplicistico?

..tu ti chiedi come faccio a ricondurre tutto a poche indicazioni su di un Blog..quando ci sono biblioteche (e Data Base..) piene di libroni con enormi studi accademici al riguardo!

Fai conto di un grande Atlante..con cartine particolareggiate che riportano a zone montane..valli..mari..con tutte le strade indicate nei minimi particolari..anche dei materiali usati per costruirle..gestirle..e il nome riportato di tutte le vie..piazze..vicoli..

..se tu studiassi tutto questo e continuassi a scoprire strade e stradine sconosciute..quasi invisibili..

..dopo aver imparato tutto questo ed averne fatto un motivo di didattica e approfondimento universitario..dopo avere avviato lauree e specializzazioni..

..dopo tutto questo sapere sull’ambiente e sulle strade presenti..si potrebbe dire che tu sappia guidare un auto? (se hai compreso l’esempio sei già a buon punto.. 😉 )

Ti consiglio il libro di un “pazzo” che..come me (o io come lui)..si stacca dal gregge dell’ordinario per scrutare al di là dell’uomo..ma con le potenzialità dell’uomo..Corrado Malanga..

Coscienza

Quando rivolgiamo la nostra attenzione verso l’equilibrio stiamo già facendo Psicomagia..e se siamo convinti della riuscita di una cura siamo già a metà dell’opera..

..si parla di “effetto placebo” nella medicina ufficiale come di una brutta cosa..pensa al disonore nel sapere che sei guarito da qualche malanno anche grave per effetto placebo!

..infatti l’effetto placebo è prodotto dalla convinzione di poter guarire..fenomeno che si attiva sempre quando si è fiduciosi della cura effettuata e di chi l’ha indicata..aiuta persino nella medicina ordinaria! (quante “figuracce” in più farebbe il medico se il paziente non innescasse spesso questo fenomeno estremamente utile per la guarigione!)

L’effetto placebo ha una relazione molto stretta con la gestione degli ormoni..e visto che io non credo ai “miracoli”..ma credo..sono cosciente..che avvengano spesso manifestazioni difficilmente comprensibili dalla nostra limitata mente..

..posso affermare senza ombra di dubbio che l’effetto placebo è una reazione inconscia..che produce un’azione molto articolata nella mente..stimolata dalla semplice fiducia (fede?)..che genera un movimento ormonale estremamente accurato e preciso..un cubo di Rubik a risoluzione automatica..un puzzle ad incasto spontaneo..

..se vuoi saperne di più..

L’Effetto Placebo

..dove finirebbe tutto il nostro orgoglio di lottatori..se non dovessimo combattere contro la malattia che ci attacca?

..se questa poi dovesse passare senza nessuna lotta..anzi..solo accompagnandola all’uscita amichevolmente?

Io divento matto quando sento qualcuno che sta “lottando” contro il “cancro”!

Contro cosa vuoi lottare?..contro te stesso?..perché la “malattia” non è altro che una parte di te (malata..) che si sta manifestando!

Quella parte che non hai saputo controllare fino ad ora..e adesso che ormai ti ha sopraffatto..vuoi lottare e vincere?

..però sì..contro te stesso devi lottare..non contro la “malattia”..che poverina non ne può niente..si è trovata lì perché glielo hai consentito tu!

Quindi..tornando ai nostri ormoni..dobbiamo accettare che questi seguano la nostra coscienza profonda e non quella acquisita culturalmente..socialmente..politicamente..

..oppure è necessario entrare in simbiosi profonda con questa cultura..società..politica tanto da non avere discrepanze tra coscienza..mente..e corpo..

..in modo che non ci siano incongruenze tra quello che siamo e quello che vorremmo essere..tra le nostre certezze e i sensi di colpa..tra l’anima e il corpo..(se accetti di essere una formica certamente vivrai a lungo e in salute nel tuo formicaio!)

Ogni stimolo che influenzi il nostro organismo ci induce a produrre gli ormoni corrispondenti alla realizzazione di ciò a cui lo stimolo conduce..cioè orienta l’organismo nella direzione di ciò che ha prodotto lo stimolo..

Quindi..se torniamo all’esempio di prima del rapporto amoroso..e ci innamoriamo in modo sano..qualsiasi età abbia il/la partner..e gestiamo il rapporto senza problemi di sorta..tutto potrà proseguire nel migliore dei modi..

..ma se in mezzo si insinua per esempio il senso di colpa (..“cosa diranno della sua giovane età?”..oppure..”la mia cultura religiosa lo considera peccato!”..) ecco che gli ormoni cominceranno a girare a vanvera..quantità e tipo non saranno più in ordine..

..riesci a comprendere il danno che inizierà a prodursi?

..a seconda dello stato di coscienza (alterato) in cui ti trovi comincerai a maturare disturbi di tutti i tipi..che per di più andrai a farti “curare” (..bloccare..) dal tuo medico..nel tempo non oso pensare cosa potrà accadere!

Ma anche situazioni più “comuni” potrebbero creare problemi..

..tipo il cambio di residenza..quando si deve o si vuole vivere in qualche altro posto rispetto a quello in cui si è vissuti per molto tempo..quindi abituati (l’abitudine!..è anche questa una brutta bestia!)

Quando si è poco “abituati”..quindi da molto giovani..questi cambiamenti non danno problemi seri..anche se qualche sintomo da adattamento si potrebbe osservare..

..mentre da “adulti” i problemi potrebbero diventare più gravi..sempre per quei soliti attaccamenti culturali..sociali..politici..(e chissà quanti altri ce ne sono!)

Ma non è la normalità?

La normalità potrebbe essere il lasciar uscire le vecchie abitudini attraverso le reazioni e richieste normali dell’organismo senza interferire..

Se..per esempio..da un posto in montagna andiamo ad abitare in un posto di mare..i nostri ormoni “abituati” ad una certa routine (ovviamente è la nostra coscienza che si abitua..gli ormoni sono solo dei fedeli operai..) devono cambiare rotta..perché certamente è necessario ambientarsi a cose nuove..altre cose vecchie invece saranno da lasciare..

..il nostro organismo farebbe tutto da solo se lo lasciassimo fare..ma noi ci vogliamo mettere lo zampino..vorremmo che in riva al mare il nostro corpo si comportasse come se ci fosse..la neve!

Sembra assurdo?

..allora perché continui a cibarti e a comportarti sempre nello stesso modo..adducendo ad una fantomatica “tradizione” quando il corpo ti sta chiedendo altro?

Quello che dirò ora non credo lo accetterai facilmente..

..per troppo tempo la cultura scientifica ordinaria ti ha condizionato facendoti credere che solo la sua conoscenza e le sue ricerche abbiano fondamento e siano accettabili..negando ogni cosa che esuli dalle sue “certezze”..

..ti ha manipolato così tanto che non accetterai mai di pensare che la via scientifica sia costellata di errori..o per meglio dire..di incongruenze e bug..

Qualsiasi disturbo tu abbia viene affrontato dalla medicina ufficiale seguendo i postulati della scienza moderna (perché anticamente il significato era ben diverso) e quindi negando tutto ciò che derivi da intuizione od esperienza che non sia avvalorato da determinate certezze (la fisica quantistica ha provato che non esiste alcuna certezza nel campo di vita umano!)

Però se sei qui a leggere dovresti ormai aver capito che la direzione che ho preso io molto tempo fa e che mi ha permesso di restare in buona salute tutto questo tempo non è quella scientifica (nel senso attuale del termine) ma quella che usa una matura e sana coscienza..e l’intuizione come garanzia assoluta..

Quindi..tornando al contesto..puoi star sicuro che alla base di tutti i malanni che pervadono l’essere umano c’è un movimento disturbato degli ormoni..

Avrai notato scorrendo le varie sezioni di questo Blog..che analizzando le motivazioni che provocano un malanno il fattore scatenante è sempre interiore..(vedi la sezione ECCO COSA DEVI FARE PER RESTARE IN SALUTE..)

..il problema di salute viene influenzato dall’esterno..con stimoli vari..che disturbano l’energia vitale..ma si attiva interiormente per l’incapacità o l’impossibilità di proteggersi..

..se il tuo organismo è disturbato da qualsiasi cosa..tipo una circostanza fastidiosa..batteri..virus..(compreso il coronavirus..spero che la sezione ad esso dedicata diventi presto obsoleta..)..o la caduta di una tegola!

..se non sei attrezzato per evitare danni..soccomberai!

Per delucidazioni..contattami!