COME ALIMENTARE IL SISTEMA IMMUNITARIO

Con un titolo così diretto c’è da pensare che ora io possa indicare quale sia la “Panacea Universale” per risolvere tutti i mali del pianeta (per la cronaca..mentre scrivo il protagonista è ancora il coronavirus..)

Ma la Panacea ce l’abbiamo già disponibile nel nostro organismo..l’unica cosa che dobbiamo fare è tenerla vitale..

..hai presente come devi prenderti cura dei “germini” del Kefir?..non con la stessa sostanza..(zucchero..) ma con la stessa attenzione..(vedi la sezione ALIMENTI FERMENTATI..)

Il Sistema Immunitario è il grande esercito che abbiamo disponibile da sempre e che combatte di continuo per salvaguardare la nostra salute..

..ma come un esercito ha bisogno di sostegno e mezzi per avere ragione sul nemico..che sta diventando sempre più pericoloso..

..infatti non bastavano batteri e virus normali..ora deve combattere con microrganismi sconosciuti..provenienti da fantomatici laboratori..o generati da reazioni chimiche pericolose..

Le cose comunque non stanno nel modo che dicono gli scienziati “ufficiali”..

Il Sistema Immunitario non ha bisogno di conoscere un microrganismo per combatterlo..questo è quello che vogliono farci credere per promuovere i vaccini (..come ho già detto sulla Home page..)

Effettivamente..se guardiamo nella storia..sembra che quando i colonizzatori spagnoli e portoghesi arrivarono nelle Americhe..portarono malattie che il Sistema Immunitario degli abitanti del luogo non seppe affrontare..portando addirittura all’estinzione di tribù intere..

..è tutto falso!

È vero che alcune malattie arrivarono con i “conquistadores”..ma il danno che fecero costoro fu quello soprattutto di uccidere i locali per ridurne la pericolosità..e poi di danneggiarne lo stato psicofisico (e quindi il Sistema Immunitario) con la schiavitù e alimenti diversi ed inadeguati (tra cui la diffusione delle bevande alcoliche..)..che a quelle latitudini fecero male anche ai colonizzatori stessi!

(Se andassimo a rivedere la storia scopriremmo un sacco di panzane che sono servite a promuovere di tutto e di più..come la cattiva informazione che vige tuttora..)

Quindi possiamo ricominciare da capo e rivedere i concetti per quel che riguarda il Sistema Immunitario..

Come ho detto il Sistema Immunitario deve essere preso in considerazione con l’attenzione che offriamo ad altre caratteristiche organiche che crediamo più importanti..e che spesso perdono di forza proprio grazie al suo indebolimento..

Il Sistema Immunitario non è un organo..ma un insieme di organi e sostanze che producono azioni di diverso tipo..per contrastare l’entrata nel corpo di microrganismi dannosi..

Potrebbe bastare questo per capire cosa fare..perché risulta chiaro che per mantenere in salute il Sistema Immunitario è necessario tenere in equilibrio tutto l’organismo..

Non è necessario..come fa la medicina ordinaria..prendere punto per punto ogni organo facente parte di questo sistema e adattargli una cura mirata..in quanto questi reagisce attraverso molteplici stimoli psicofisici che sarebbe impossibile riorganizzare uno per uno..

Quindi prima di tutto è necessaria la purificazione dell’organismo da tutte le tossine che rendono difficile il lavoro del Sistema Immunitario..che è comunque indispensabile in presenza di qualsiasi disturbo organico..

…poi questi va alimentato e curato in modo adeguato..puoi immaginare questo come il dover allevare dei pesciolini che devono rimanere liberi e mobili..quindi con cibo e comportamento adatti allo scopo..

Se abitassi nei boschi o nella foresta (come i sunnominati abitanti delle Americhe..)..per salvaguardare il Sistema Immunitario basterebbe buon cibo e una sana vita a contatto con la natura..tra acque cristalline e vegetazione rigogliosa..

..come anche in zone più fredde..in cui il corpo comunque si può adattare tranquillamente..il circostante ambiente naturale e vitale sarebbe sufficiente a salvaguardare la salute del nostro soggetto..e non ce ne dovremmo neppure interessare!

Ma nella vita degradata delle nostre città..ma anche in molte delle nostre campagne! (dove pare ci sia più incidenza di malattie degenerative a causa delle sostanze chimiche usate sui campi..)

..in queste condizioni tenere in buono stato il Sistema Immunitario è un po’ meno facile..

In questi casi in cui bisogna fare i salti mortali per conquistare qualsiasi cosa e si seguono informazioni..sul traffico e sul tempo..solo per uscire di casa..devi cominciare a pensare di seguire qualche indicazione anche per tenere attivo il tuo Sistema Immunitario..

..quindi stai bene attento a quello che ti dirò ora perché non lo ripeterò! ( 😀 )

A parte gli scherzi ora ti darò dei consigli che potranno esserti utili in generale..e anche per contrastare il coronavirus..o magari l’influenza stagionale..non molto diversa..(..considera che tutte le “malattie” hanno bisogno di un Sistema Immunitario sano!)

Ho già detto che è necessaria in primis la purificazione dell’organismo..senza questa prima operazione è inutile fare altro..si sovrapporrebbero sostanze anche salutari..ma su substrati logori..

Fatto questo (con durata variabile..devi sentirti pulito e leggero..fidati delle tue sensazioni..delle tue intuizioni!..se non servissero non ce le avremmo!) allora si potrà parlare di nutrimento specifico..

Dopo aver applicato le indicazioni presenti nelle altre sezioni del Blog..principalmente quelle alimentari..potrai prendere in considerazione l’idea di nutrire ulteriormente il Sistema Immunitario..soprattutto considerando le condizioni poco salutari in cui vivi..

Ora ti parlerò di integratori alimentari..cioè di prodotti che servono a sopperire le carenze del tuo organismo..

..come ho detto prima..una vita stressante..logorante..rumorosa..in ambienti inquinati..poco luminosi..dove non sempre ci si può cibare con alimenti sani e completi..che è anche sempre più difficile trovare se non te li produci tu..

..tutto questo provoca carenza di sostanze salutari..

..anche perché nonostante tu..che segui le indicazioni di questo Blog..ti cibi in modo adeguato..il tuo sistema psicofisico è obbligato a consumare di più per tenere il passo..come se dovessi avere un booster sempre a disposizione!

..il primo a patire di questa situazione è il Sistema Immunitario..

Allora ecco arrivare in soccorso gli integratori alimentari..che sottolineo subito..NON SONO MEDICINE!

..quindi non credere che un paio di tavolette di vitamine o minerali ti risolveranno qualsiasi problema..

..un integratore è un supplemento alimentare che compensa le mancanze dagli alimenti stessi o che è necessario in più rispetto al cibo ingerito..

..quindi per quanto tempo lo dovrai assumere?..fino a che persiste il surplus energetico richiesto dal tuo status attuale!

Di aziende che producono integratori ce ne sono una miriade..alcune buone..altre medie..qualcuna scadente..

..purtroppo..come in ogni attività produttiva..tutto viene determinato dal calcolo economico..e dai risultati di questo tipo che l’azienda vuole ottenere..

..ma rovistando nel mucchio si possono trovare un certo numero di ottimi prodotti..e soprattutto con un buon rapporto qualità/prezzo..perché dà fastidio pagare molto per prodotti inutili!

La serie di prodotti che ti indicherò..o sono stati usati da me (o li uso tuttora..) oppure sono sicuro della loro qualità per motivi ben precisi (serietà della ditta..testimonianze..lunga sperimentazione..)

Quindi parto per questa carrellata con un prodotto che io uso da molti anni..e che sopperisce efficacemente all’affaticamento da stress del mio lavoro ordinario..è prodotto dalla Solgar..quindi di qualità superiore..

Solgar Vm-2000 Supplement

..è composto da tutte le vitamine..i minerali..e gli aminoacidi..necessari come supplemento in caso di surplus psicofisico o di carenza di nutrienti tipici di un’alimentazione moderna..utilissimo a vegetariani e vegani per il contenuto di Vit.B12..

Se però mangi carne..pesce o altri prodotti animali (latte..latticini..uova) regolarmente questo prodotto è troppo “carico”..avresti un apporto esagerato di aminoacidi..quindi ti consiglio quest’altra cosa sempre della Solgar..

Multinutrient

..multivitaminico e multiminerale a pieno dosaggio..mancano gli aminoacidi che non ti servono se assumi prodotti animali..

Il Sistema Immunitario come ho detto..è presente in organi a volte insospettabili..come l’intestino..che è probabilmente l’organo più importante utile alla difesa dell’organismo..nell’intestino tenue avvengono tutti i controlli e gli scambi riferiti alle sostanze assimilabili..

..quindi mantenere l’intestino pulito e sano è la cosa più importante..

..quando metti a dura prova quest’organo tutto l’organismo ne patisce..e la soluzione più efficace è assumere probiotici..cioè fermenti lattici (che non hanno niente a che fare con il latte..)

Il prodotto che ti consiglio..sempre della Solgar..è una “bomba” di probiotici adatti alla pulizia e alla riparazione dei villi intestinali..

Bioflor

..comunque nella sezione del Blog relativa agli ALIMENTI FERMENTATI ci sono ottimi consigli per mantenere in forma questa parte del corpo..

Ora ti proporrò una serie di integratori che “spingono” il Sistema Immunitario..nutrienti superattivi che lo alimentano e lo stimolano in modo naturale..in modo da averlo sempre pronto e reattivo..

..vanno bene per tutti..veg e non..

Prima di tutto un classico..l’Alga Spirulina..un energetico cellulare naturale pieno di sostanze utili e rigeneranti..

Spirulina

..da Iswari..

Ora invece un prodotto garantito da Giorgini Dr. Martino e dalla sua Vis Medicatrix Naturae..azienda sui generis che produce nel rispetto della quintessenza delle sostanze usate..nel senso che tutto è al massimo delle sue potenzialità..

Zinco e Rame Olimentovis

..lo Zinco e il Rame alimentano direttamente le cellule..quindi i tessuti inerenti al Sistema Immunitario..con azione antiossidante e ricostituente..nella sinergia proposta dal Dott. Giorgini l’effetto è assicurato!

Per finire l’efficacissima Vit.C che anche da sola beneficia l’organismo di una marcia in più su diversi piani..qui proposta come concentrato di un frutto tropicale..il Camu Camu (Myrciaria dubia) che contiene una quantità infinita di Vit.C..più altre sostanze benefiche..

Amocamu Capsule

Utilissima è anche la Vit.D..ma basta un po’ di sole per autoprodurla..quindi esci all’aperto! (estate o inverno che sia..)..non serve acquistarla..

Io mi fermerei qui..i prodotti adatti sono molteplici..i commercianti ne propongono di continuo..ma io non sono un commerciante..

..il mio obiettivo e farti avvertire l’utilità di una vita più naturale e salubre..nonostante le caratteristiche sempre meno abitabili del nostro pianeta..consigliandoti programmi per mantenere la salute a lungo..e di conseguenza la vita..

..ma non una vita da..zombie..come stanno cercando di fare le multinazionali farmaceutiche..che rattoppano il tuo organismo senza guardare cosa vi sia dentro..e se non stai attento..dentro..a breve..non ci troverai più nulla!

Per qualsiasi cosa contattami!