L’INTUIZIONE

Fino all’avvento dell’epoca moderna esisteva un sistema di comprensione delle cose che non si basava sul dubbio..ma sulla certezza che l’essere umano avesse la possibilità di riconoscere tutto ciò per cui e da cui era stato creato..

Ancora adesso molti studi avviati scientificamente partono da Intuizioni avute da qualcuno moltissimi anni fa….

Parlando di medicina..cosa che in questo momento (coronavirus) è di moda (articolo scritto nel periodo “caldo”..vedi la data sotto il titolo – ndr..)..sia nel mondo del sintetico..sia in quello del naturale..ci si basa ancora adesso su Intuizioni avute dal tal Ippocrate..medico greco..che visse dal 460 al 377 a.C. (più di 2000 anni fa!)

Costui aveva ben pochi “mezzi tecnici” per comprendere le caratteristiche del corpo umano..e basava la sua conoscenza sull’osservazione e sull’Intuizione..

Quindi cos’è l’Intuizione?

Non è possibile dargli una connotazione comprensibile dalla mente..perché è al di là della comprensione della mente!

..ne parlo anche nella sezione ECCO COSA DEVI FARE PER RESTARE IN SALUTE..

L’Intuizione molto tempo fa veniva considerata sacra (proprio ai tempi di Ippocrate..)..poi anche magica..e da qui nacquero tutte le contraddizioni del caso..

..infatti fu considerata superstizione e trattata con pregiudizio..pur continuando ad ammirare o addirittura adorare personaggi che..grazie all’Intuizione..avevano indicato strade difficilmente percorribili diversamente e men che mai in modo scientifico..

Vedi medici..filosofi..maestri spirituali..e personaggi considerati illuminati..ma che alla fine avevano solo seguito il filo delle loro facoltà intuitive..

Questa qualità che è posseduta da tutti gli esseri viventi..ha diversi stadi di valutazione..

Si passa dall’Intuizione sportiva..decisiva per fare un gol..a quella scientifica (perché uno studio scientifico parte sempre da un’Intuizione..antica o recente che sia..)..fino alla chiaroveggenza..per chi ne è dotato..

Ultimamente questa caratteristica vitale sembra sia accettata solo quando si parla di animali selvatici (la si chiama istinto..)..e sempre un po’ in odore di inferiorità..

..dando invece alla ragione (il pensiero razionale) valore supremo..relegando quindi l’Intuizione al mondo dell’ignoranza..

Se hai compreso il valore dell’Intuizione..ma non sai più come riconoscerla oppure manifestarla..vedrò di darti qualche indicazione..

L’Intuizione non è una cosa quantificabile come l’intelligenza (sempre ammesso che il calcolo del QI abbia un senso..)

Come dico anche nella sezione ECCO COSA DEVI FARE PER RESTARE IN SALUTE..l’organo che la gestisce è la ghiandola pituitaria (ipofisi..)..chiamata in certi ambienti Terzo Occhio..

C’è chi divinizza..non a torto..questa parte del corpo..perché è grazie a quest’organo che possiamo avere relazione con quelle dimensioni che vanno oltre le nostre tre..(la fisica quantistica ha già individuato 11 dimensioni al di là di quelle che conosciamo..vedi la Teoria M..)

..nello stesso tempo la si può considerare come una semplice qualità naturale dell’uomo che è stata azzerata dalle pratiche intellettuali moderne..

La capacità intuitiva..che comunque permane in chiunque in modo latente..è ormai sovrastata dal “rumore” di pensieri e atti legati solo al ragionamento razionale..e quando si presenta apparentemente in modo fortuito..consideriamo questo un “miracolo”!

La nostra Vita sarebbe costellata di “miracoli” se lasciassimo questa qualità manifestarsi naturalmente!

L’Intuizione va annoverata tra le caratteristiche organiche naturali dell’essere vivente e trattata alla stregua di qualsiasi attitudine posseduta..

..ma a differenza delle altre attitudini non necessita di allenamento..richiede invece addirittura un’attenuazione delle qualità intellettive possedute..e delle molte conoscenze culturali..(che al limite possono poi servire da confronto..)

La facoltà cerebrale sovrastimata attualmente è la memoria..perché con essa è possibile ricordare tutto il necessario per organizzare qualsiasi studio..peccato che quello che dobbiamo ricordare è stato già intuito da qualcun altro!

Allora ti dico..l’Intuizione è inversamente proporzionale alla memoria!

La memoria è stata potenziata nel tempo e confusa con l’intelligenza..

Per raggiungere questo scopo il cervello si è dovuto adattare crescendo di misura..e l’umanità tutta ha messo sul piedistallo l’era attuale come la più evoluta proprio grazie a questo! (fino al punto di misurare la massa cerebrale per determinare la maggiore o minore intelligenza di una razza!)

Gli ultimi accadimenti mondiali (sempre il coronavirus..) stanno facendo crollare questa convinzione (spero si noti il sarcasmo..😉) ma nello stesso tempo non viene ancora accettata l’Intuizione come qualità superiore..

Tu comunque che mi stai leggendo è perché certamente qualcosa non ti quadra..e magari sei del tipo che ha dovuto subire derisioni perché dotato di poca memoria..(come me..)

Beh..rasserenati..certamente possiedi fenomeni intuitivi ben evidenti (ma ovviamente non riconosciuti o accettati nemmeno da te!)

Come ti ho detto l’Intuizione è passata così tanto in secondo piano rispetto a tutte le altre qualità vitali (non dico “umane” perché come ho già detto è una caratteristica comune a tutti gli esseri viventi..ed è per questo che è stata bistrattata nell’era moderna..dove uguaglianza è sinonimo di insignificanza..) che è difficile trovare un buon testo attuale che aiuti a riconoscere l’Intuizione e permetta di darle la giusta importanza..

..quindi ti consiglio due testi..uno che proviene dal lontano primo ‘900..ma che si dimostra estremamente attuale..l’altro contemporaneo ma comunque ricco di..Intuizioni..perché l’Intuizione è la qualità vitale più antica e vicina alla Forma Originale di tutte le qualità che possediamo!

Il primo è di Alice Bailey..uno dei più “intuitivi” personaggi dell'era moderna..


Dall'Intelletto all'Intuizione....


..l'altro invece è di Enrico De Tavonatti..un personaggio contemporaneo con gli “occhi rivolti all'interno” (il termine "Intuizione" deriva dal latino intueor ..“guardare dentro”..)


Apologia Dell'intuizione....

Non ci sono sostanze..naturali o no..che possano accrescere l’Intuizione..(qualcuno indica alcune droghe..ma io mi astengo da certe pratiche..) anche perché come ho già detto non va accresciuta..ma è necessario riconoscerla tra la moltitudine di stimoli..interiori ed esteriori..che la nostra Mente deve gestire (subire)..

..ovviamente necessita di un organismo disponibile e ricettivo..e certamente in Salute!

Fai conto che può essere paragonata al brutto anatroccolo..che non appartenendo al suo mondo (in questo caso il mondo sensibile..) viene deriso dai fratelli per la sua diversità (non è qualificabile né quantificabile..)..ma ad un certo punto si differenzia dalle altre anatre diventando un magnifico cigno..

..ecco..a questa parte della “favola”..nel nostro ambito..sta a te fargli acquisire l’importanza che merita nella gestione della tua Vita..

Spero di esserti stato utile..e ti auguro come sempre una Buona Salute..

Per qualsiasi cosa sono a tua disposizione..contattami!

Cliccando qui potrai conoscere il modo per accedere alle sezioni con password presenti sul Blog..Buona Salute!