Mi fermo spesso a pensare come fare a far comprendere a chiunque il Percorso necessario che dimostri la differenza inequivocabile che esiste tra l’essere malato e l’essere Sano..(che è l’obiettivo principale di questo Blog..)
Spesso..quando ne parlo con qualcuno..vedo che una cosa che per me è normale e ovvia..per costoro sembra totalmente incomprensibile!
L’opinione comune è che la mancanza di sintomi corrisponda alla Salute..e uno o più sintomi fastidiosi corrispondano alla “malattia”..
..poi ci sono i medici che chiamano questi disturbi con nomi incomprensibili..e più sono incomprensibili..e più ci preoccupiamo..perché allora la “malattia” sarà grave!
Molto tempo fa..su di un trattato di medicina alchemica (la Spagiria..ne parlo in questa sezione..)..lessi di alcuni sintomi che avrebbero potuto insorgere durante la Guarigione da certi malanni dopo l’assunzione di certi rimedi..
..e mi spaventai!..erano una cosa schifosissima!..eruzioni cutanee da paura!..praticamente la pelle avrebbe spurgato violentemente tutte le tossine..provocando squame..pustole..eruzioni purulente..fino a che tutte le impurità provocanti il malanno non fossero state espulse..
..e la pelle è certamente il miglior organo emuntore (..che espelle..) che abbiamo..e anche il più robusto e velocemente risanabile..
..ma l’effetto che veniva provocato da quella “Guarigione” non sarebbe stato gradito a nessuno..soprattutto nel periodo “estetico” che stiamo attraversando..dove un pedicello diventa un dramma insopportabile!
Però..anche se ho citato un caso limite..questo è il percorso OBBLIGATORIO per guarire da qualsiasi “malattia”..(ne parlo in questa sezione..proprio mettendo in evidenza le mie esperienze..)
..perché ciò che impedisce il normale scambio metabolico nell’organismo (perché solo di questo si tratta..e per qualsiasi “malattia”..) va espulso e regolarizzato..e sempre grazie ad una reazione vitale dell’organismo stesso..(vedi questa sezione..)
Urca!..certo che come preambolo per un articolo sul passaggio da malato a Sano corro il rischio che tu..lettore..non arrivi manco alla fine!
Allora vediamo di stemperare un po’ la cosa..
Ogni malanno..ogni circostanza sfavorevole alla Salute..è provocata da un impedimento al libero scorrere nell’organismo di ciò che si chiama Energia Vitale..
..e questo è un assioma fondamentale da cui non ci si può esimere!
Partendo da qui si possono individuare una moltitudine di metodi di cura efficaci per ripristinare questo scorrimento interrotto..l’Agopuntura per esempio è il metodo più diretto perché avvenga questo..
..gli aghi che vengono inseriti sotto la pelle..più o meno profondamente..servono a sciogliere quei “nodi” che impediscono all’Energia Vitale di scorrere liberamente..
..però va considerato che ogni ostacolo che si genera produce tossine che frenano ulteriormente il passaggio di questa Energia..
..oppure è proprio l’accumulo di queste tossine il problema!
Facciamo un paio di esempi..
..un problema funzionale di qualsiasi organo può avvenire per molteplici motivi..per esempio Stress..abitudini dannose (alimentari e non..)..ambiente insalubre..affaticamento esagerato..sono motivi che frenano o deviano l’Energia Vitale..
..e se un organo funziona male provoca l’accumulo di tossine che piano piano limitano il funzionamento anche di altri organi..
..per esempio..se funziona male l’Intestino non viene alimentato bene nessun organo..quindi qualsiasi organo si può ammalare..(ne parlo esaurientemente in questa sezione..)
..e se sono stati danneggiati i Reni si accumuleranno tossine che freneranno ulteriormente lo scorrimento dell’Energia Vitale..
Ho parlato prima dell’Agopuntura..un metodo di cura che fa parte della Medicina Tradizionale Cinese..che non mi trova concorde con il modo come venga usato in Occidente..che lo si crede in molti ambienti..anche naturopatici..come una panacea universale!
Come ho detto prima..l’Agopuntura agisce direttamente sui blocchi (nodi) dell’Energia Vitale..permettendone di nuovo lo scorrimento..
..ma se prima non si è agito su ciò che ha provocato il blocco..o drenato le tossine che a causa di questo si sono accumulate..l’Agopuntura potrebbe fare più danni del malanno stesso!
..come se..per esempio..forzassimo il passaggio dell’acqua in una tubatura otturata..questa esploderebbe!
..prima andrebbe riparato il motivo dell’ostruzione..e poi allora sì permesso lo sfogo delle impurità residue!..ed eventualmente reindirizzato lo scorrimento dell’acqua..
Da ciò che hai appena letto dovresti cominciare a dedurre come debba essere vista..
..la Via alla Salute..
Quindi il pensare che essere in Salute significhi non patire nessun sintomo fastidioso è un’utopia..a meno che tu non viva già come un asceta in una caverna..cibandoti solamente di Energia Cosmica..e allora in questo caso il mio lavoro non ti servirà a nulla..
..ma se sei una persona normale (come me..) allora è necessario che tu riconosca che l’Energia Vitale che scorre in te dovrà essere tenuta in equilibrio con qualche azione cosciente e mirata..che provocherà a volte qualche sintomo di assestamento..
..non per forza “drammatico” come quello di cui ho parlato all’inizio dell’articolo..ma che comunque andrà lasciato “sfogare” senza ulteriori ostacoli..(ne parlo in questa sezione..)
Quelle reazioni organiche di cui ho parlato prima erano normali fino a qualche secolo fa..quando l'Energia Vitale nell'essere vivente scorreva molto più potentemente..e questi era molto più robusto e reattivo di oggi..ora invece l'elaborazione mentale ha corrotto tutti i valori arcaici originali (questa non è una frase facile da comprendere..ma è la realtà odierna..)..e anche gli animali e i vegetali sono stati condizionati da questo..e non è certo un bene..
Ormai la nostra Vita..immersa in attività sempre più stressanti..nelle grandi città..respirando aria irrimediabilmente alterata..magari accettando anche le seduzioni di chi propone cibo spazzatura..e obbligando l’organismo a gestire sostanze dannose provenienti perfino dagli alimenti più genuini..
..necessita di continue correzioni e reindirizzamenti..usando metodi comunque semplici ed efficaci..ben diversi da quelli dannosi ed invasivi della medicina ordinaria..che impediscono ancora di più all’Energia Vitale di scorrere liberamente!
Ricordiamoci che l'Energia Vitale è l'unica fonte energetica che ci rappresenta..e le azioni essenziali che compiamo..come mangiare bere dormire..servono a mantenerla attiva nel nostro organismo il più a lungo possibile..non confondiamo però queste azioni come fossero il nostro sostegno fondamentale (magari aggiungendovi medicinali sintetici e droghe..)..esse servono..se adeguate..solo a permettere all'Energia Vitale l'operosità consona alle nostre aspettative di Vita..ed è per questo che in passato veniva considerata sacra..come anche le azioni che l'alimentano..
La medicina ordinaria non potrà mai guarire nessun malanno..ma eliminerà sempre e solo i sintomi..nascondendo il vero problema..che continuerà ad esistere peggiorando sempre di più (ne parlo in questa sezione..)
Le medicine sintetiche..oppure..peggio ancora..le operazioni chirurgiche..impediscono lo scorrimento libero dell’Energia Vitale..e spesso irrimediabilmente..
..anche se l’organismo ha delle potenzialità che gli permettono di ripristinare molte delle sue straordinarie peculiarità così danneggiate (ne parlo in questa sezione..)
..ma non potrà mai ricostruire una cistifellea..o un rene..o risolvere altri danni irreversibili provocati dall’incoscienza (ignoranza..) umana (dal 1700 in poi è stata un’ecatombe!)
Prima di arrivare a questi livelli è doveroso correre ai ripari..a volte basta una semplice azione depurativa periodica per scongiurare malanni anche molto gravi..altre volte un’azione più drastica e duratura..perché si è aspettato troppo..
Certamente..man mano che passano gli anni..la velocità di auto-risanamento dell’organismo diminuisce..ma non perché si diventa dei malati cronici (vedi in questa sezione..)..ma semplicemente perché il DNA con il tempo (molto tempo!) si “sgretola”..e si diventa più lenti a reagire..
..ma se l’organismo è Sano non saranno certamente gli anni a limitare le potenzialità di risanamento..
..le limitazioni verranno invece da affezioni croniche che da anni hanno alterato lo scorrimento di quella tal Energia Vitale..che è l’unica cosa che dobbiamo considerare veramente importante (come ho detto..perfino giustamente sacra per certe culture!)
Quindi..come ho espresso all’inizio di questo articolo..essere in Salute non significa non patire mai di nessun disturbo..
..perché purtroppo siamo tutti sottoposti a circostanze particolari che ci procureranno certamente alcuni problemi fastidiosi (nessuno è perfetto!)
Quello che è necessario comprendere è che nessun malanno scompare solo nascondendolo..(che è quello che fa normalmente la medicina ordinaria..)
..ma è necessario riconoscere le circostanze per cui è apparso (psichiche..fisiche..ambientali..) e agire in modo da risolverlo riportando l’organismo all’equilibrio..(ricordando però che nella maggioranza dei casi interviene “automaticamente” il Sistema Immunitario..sempre se questi è robusto e ben alimentato..)
..in questo modo qualsiasi affezione sia apparsa se ne va senza fare troppi danni..
Rimando alla lettura delle due sezioni che trattano di questo argomento..Evoluzione della “malattia”..dove viene dimostrato il passaggio dallo stato di malato fino alla relativa Guarigione..e Le “malattie" degenerative..dove si può comprendere cosa succede se i vari malanni vengono solo palliati..e lasciati peggiorare a causa di cure sbagliate..e ti ricordo che per accedervi è necessaria la Password..
Normalmente basterebbero del buon cibo sano..una certa attività fisica (niente di esagerato..)..e le ore di sonno necessarie (da adulti almeno 7-8) per mantenere un buono stato di Salute..
..ma purtroppo non gira sempre tutto liscio..
..la nostra deambulazione su questo pianeta è pervasa da “scossoni” di tutti i tipi..situazioni non sempre allineate alle nostre necessità..
..in qualche modo ci siamo “scavati la fossa”..l’ambiente sempre più inquinato..Stress obbligato da circostanze particolarmente..stressanti..e anche prodotti alimentari resi oltremodo meno..alimentari..
..per cui pensare di avere uno stato organico prossimo alla perfezione è un’utopia..soprattutto se non si fa nulla per tenerlo in equilibrio..
..e questo sia agendo autonomamente (servendosi di questo Blog..)..che grazie ad operatori olistici coscienti e preparati..(se hai bisogno di aiuto per trovarne uno vicino a te contattami!..solo in Italia..)
..quindi la parola d’ordine è “prevenzione”!
Perché ho scritto “prevenzione” tra virgolette?..
Se osserviamo come è intesa questa parola secondo l’opinione comune..vediamo che si considera tale un’attenzione maniacale e preoccupata..spesso ipocondriaca..in relazione alla presenza o meno di qualche “malattia” nell’economia dell’organismo..
..come se ogni volta che si entra in casa propria si avesse paura di trovare un serial killer pronto ad aggredirci!
..e allora consideriamo “prevenzione” il ricercare il “serial killer” con sistemi di controllo sempre più tecnologici ed elaborati..tanto da farcelo temere quando ancora egli non è manco nato!
Io sconsiglio sempre di fare esami clinici di continuo..perché questo contribuisce ad innalzare lo Stress..e spesso induce a bloccare..chimicamente o chirurgicamente..un’appropriata reazione dell’organismo che porterebbe certamente alla naturale risoluzione di qualcosa in divenire..(che poi si riproporrà sicuramente in futuro con maggiore aggressività..)
La Prevenzione (ora maiuscolo..) che intendo io..e che dovrebbe intendere così tutta l’Umanità..è invece fondata su di una Coscienza atta a mantenere attive le potenzialità enormi di autodifesa che possediamo..(l’organismo è già predisposto alle circostanze poco salutari che da sempre ha dovuto sostenere!)
..e quindi la reale Prevenzione dovrebbe permettere di mantenere vive queste qualità grazie ad un’attenzione serena..e principalmente autonoma..sui nostri comportamenti..volti a rispettare la Vita che ci è stata offerta..
Questo Blog non parla d’altro..e le ultime Monografie sono la ciliegina sulla torta per poter agire efficacemente quando le circostanze ci fanno deviare dalla “Retta Via”..
..ed è necessario ritrovarla con un’azione decisa..precisa..e determinata..
Le tecniche naturopatiche indicate su Rimedi Naturali d’Urgenza..e Rimedi Naturali d’Urgenza..appendice..nonché i rimedi omeopatici proposti su Omeopatia d’Urgenza Prima parte e Seconda parte..possono aiutare a riportare l’equilibrio nell’organismo quando questi è stato perso..
..ma non si pensi a qualcosa di miracoloso..(anche se gli effetti straordinari che si possono ottenere potrebbero farlo pensare..)..è solo la Natura che si esprime..
Se non si riporta la propria Coscienza ai valori “umani”..riconoscendo nello squilibrio organico (che produce rallentamenti all’Energia Vitale..) l’unico motivo per cui ci si ammala..smettendo anche di ricorrere a quegli stratagemmi mentali che portano a credere che i malanni siano solo frutto di sfortuna..
..si continuerà a rattoppare tutti i disturbi con palliativi inutili..anzi pericolosi..perché allontaneranno l’attenzione dalle vere cause del malanno..lasciandolo degenerare fino all’inesorabile epilogo..
Spero di esserti stato utile..e ti auguro come sempre una Buona Salute..
Per qualsiasi cosa sono a tua disposizione..contattami!
Cliccando qui potrai conoscere il modo per accedere alle sezioni con password presenti sul Blog..Buona Salute!