DIMAGRIRE IN SALUTE

Nella sezione Purificare il corpo (e lo Spirito) ti ho già detto tutto quello che ti serve per tornare lindo/a come un bambino/a!

..ma se il tuo peso è fuori dalla norma allora in questa sezione troverai altre informazioni indispensabili e certamente determinanti per..

..DIMAGRIRE IN SALUTE..

Se c’è qualcosa di cui il mondo è pieno sono le diete dimagranti..

Ad ogni respiro credo nasca una nuova dieta “miracolosa”!

Mi dispiace ma la dieta miracolosa non esiste!..perché una dieta funzioni è necessaria la tua..disponibilità..

Devi pensare al tuo organismo come formato da una parte meccanica e una cosciente..senziente..

..così dovrebbe essere!

Ma in verità spesso queste due parti non si riconoscono e vanno ognuna per strade diverse..

Si pensa che sia il cibo il problema..ma spesso sento persone che mi dicono che ingrassano solo respirando e che non mangiano assolutamente così tanto da ingrassare in quel modo..

Allora prima di parlare di diete è necessario fare un piccolo esame di coscienza..

Quando ero bambino io ero grasso!

I miei genitori mi portarono dal medico e il medico disse che sarei dimagrito con l’adolescenza..

..stranamente aveva avuto ragione!

Eppure io mangiavo sempre uguale (troppo e male) ma dimagrii lo stesso!

..vediamo allora come sia stato possibile..

Quello che accade nell’adolescenza è un cambiamento di tutti i passaggi ormonali..si potrebbe mettere in causa anche la Kundalini..(ne parlo nella sezione Fare sesso sempre!..e in modo piacevole ed efficace) ma non voglio esagerare..

Quando si ingrassa è sempre per uno squilibrio tra mente e corpo..

..quindi un pasticcio di ormoni..

Mi accorgo che è necessario parlare un momento di ormoni..

..gli ormoni sono gli “operai” dell’organismo..la mente pensa..il corpo esegue..ma chi glielo fa eseguire?..gli ormoni!

Il sistema endocrino (quello che produce gli ormoni..) non è molto conosciuto a livello “popolare”..ma è da lì che partono tutti i “messaggi” che muovono l’organismo (e anche gli annullamenti del messaggio stesso..) e il suo squilibrio provoca problemi gravi..l’ingrassamento è uno di questi..forse persino il meno grave!

Quando la mente e il corpo non sono in accordo..la mente dà l’impulso alla produzione di ormoni allineati alle proprie intenzioni..ma se il corpo è rivolto ad altro..o non è disposto a seguire..ecco che comincia ad accumulare invece di reagire..

Se vogliamo dirla tutta è sempre la mente il problema..che da una parte pensa in un modo e dall’altra agisce nel corpo in modo diverso..pensiero e azione non si allineano!

..i motivi sono molteplici e dipendono quasi sempre da induzioni dell’ambiente circostante che non ci garbano..che vanno contro il senso di circostanza maturato dalla nostra mente..obbligando quindi il nostro corpo a muoversi in modo contario alle aspettative..

..ecco allora che gli “operai” lavorano in un certo modo nel posto sbagliato..pensa se dei minatori venissero a casa tua a..fare i minatori!

..o se un cuoco andasse a cucinare in..miniera!

Spesso..quando si produce questo.. aumenta la quantità di cibo ingerito a causa della sensazione di insoddisfazione che tale squilibrio provoca..

(e ripeto..l’ingrassamento è ancora il problema meno grave!..a livello fisico si può arrivare al cancro..a livello mentale può sfogare nell’uso di droghe o..potresti diventare un serial killer! 😀 )

..e la sensazione è quella di non capire cosa sia che ci pervade..ma ne percepiamo la presenza..

Nel migliore dei casi non accusiamo problemi gravissimi..ma questo scompenso ormonale ci fa perdere il controllo del nostro sistema neurovegetativo..e ingrassiamo..

Quando si ingrassa non si è mai felici!

(non credere a ciò che vedi in televisione!)

..perché è proprio per questo che il nostro sistema nervoso “sbarella”! (il classico gatto che si morde la coda..)

Quando ormai questo sta succedendo non possiamo fare nulla di cosciente per rimettere a posto le cose..altrimenti lo avremmo fatto prima!..non saremmo arrivati a questo punto se la cosa non ci fosse sfuggita di mano (..è la stessa cosa per le malattie degenerative..)

Qualcuno dirà..”ma io ingrasso per problemi alla tiroide!”..oppure..”io ho problemi di fegato!”..o ancora..le intolleranze..depressione..problemi intestinali..metabolismo..ecc ecc ecc..

Se hai ascoltato le mie parole nelle altre sezioni avrai già capito che..queste sono ca..volate!

..i problemi su indicati non sono i diretti responsabili del tuo ingrassamento (come non lo sono degli altri tuoi malanni) ma sono la conseguenza dei tuoi squilibri ormonali..(cioè dei motivi che li provocano)

..nel senso che i problemi alla tiroide vengono dopo..come quelli di fegato..le intolleranze..la depressione..ecc..

Che fare allora?

Non c’è soluzione?

Ma certo che c’è!

Però bisogna affrontare il problema entrando dalla “porta di servizio”..

In genere il problema viene affrontato direttamente (in modo empirico)..o in modo farmacologico (peggio ancora!)..oppure in modo chirurgico! (aaaaaahhhhhh!!!)

..qui io intendo farti comprendere ciò che accade e cosa invece dovrebbe accadere..in modo che tu possa gestire poi la cosa in modo autonomo..(lo sai vero che quasi nessuno dopo una dieta ferrea mantiene il suo peso forma se non con altre diete e sofferenze indicibili?..)

Allora continua a leggere e considera che è DA ORA che comincia il tuo PROGRAMMA DI DIMAGRIMENTO!

Certamente ti hanno detto che sei grasso/a perché fai vita sedentaria e non fai sport..certo..più ingrassi e meno ti viene voglia di muoverti!

..allora si vedono per strada quei poveretti/e che con la loro tutina ultimo grido (taglia XXXL!..) corrono portando appresso tutto il loro grasso!

..e nelle palestre!

..con quei giovani istruttori che ti parlano in termini tecnici che neppure loro capiscono..ma ti assicurano “che la massa grassa si ridurrà lasciando il posto ad una muscolatura modellata e tonica”..poveri illusi!..loro e..TE!..

Una delle cose che potrà accadere in questi casi (e nel migliore dei casi!) sarà la trasformazione del grasso in muscolatura facendoti diventare un..lottatore di Sumo! 😀

..ma il più delle volte si rischiano altri malanni e ulteriori squilibri oltre che un aumento aggiuntivo di peso!

Allora che si fa?

Prima di tutto ti siedi su di una comoda poltrona e ti rilassi..perché il percorso non può essere breve..perché se fai troppo in fretta a dimagrire altro che silhouette!

..smagliature profonde come trincee..carne cadente che dovrai poi portarti dietro appesa al braccio come una borsa!

Allora..dicevo..ti siedi su di una poltrona e cominci a pianificare il tuo lavoro..sì..perché sarà un duro lavoro!

..ma come un lavoro deve piacerti per essere fatto bene..deve essere piacevole anche questo percorso..e considera che il lavoro più duro lo devi fare..seduto/a sulla poltrona!

Che tu debba perdere pochi chili o debba rimodellare completamente il tuo fisico (quindi tutto l’organismo..) il percorso è uguale..sempre se vuoi poi mantenere il peso forma raggiunto!

Le prime domande che ti devi fare sono..come mai sono ingrassato/a?..cosa ha provocato questo?..in quale periodo della mia vita è cominciato tutto?

Io..con il senno di poi perché prima ero troppo giovane..ho capito perché divenni così grasso da piccolo e anche perché poi dimagrii..tutto psicosomatico!

Se io ora ti dicessi..come tutti..che devi iniziare da una dieta tu cominceresti ad andare in depressione perché il cibo è la cosa che in questo momento ti “alleggerisce” la vita..(se no non saresti qui a leggere..ma staresti sgambettando felice da qualche parte..)

Quindi cominciamo dalla tua psiche e per non farti un trattato io qui..ti consiglio chi di trattati di psicosomatica ne ha fatto una ragione di vita..Raffaele Morelli..fondatore di Riza Psicosomatica..la rivista del settore più autorevole..

..perciò ti consiglio di iniziare la tua dieta..leggendo!

Dimagrire Senza Dieta

..Raffaele Morelli è un mito nell’ambiente della Psicologia e Psicosomatica..come ho detto sopra è il direttore della rivista “Riza Psicosomatica“..il suo personale apporto ai principi di approccio naturale ai malanni umani è emblematico!..ti consiglio di dare uno sguardo alla sua bibliografia perchè credo che vi troverai diversi titoli interessanti..

Se non ti basta allora rincara la dose con questo..di Maurice Larocque

Dimagrire Programmando l’Inconscio

..e ancora un altro esperto (francese) di “ciccia psicologica”..Jean-Philippe Zermati..

Dimagrire Senza Diete

Comincia a leggere almeno uno di questi testi e vedrai che alla fine sarai già a metà dell’opera..

..poi ci risentiamo..

Bene..ora che hai capito che cosa è successo..vediamo di dare una spinta all’organismo per scaricare gli eccessi accumulati..

La psiche va bene..ma comunque certamente ti sei abituato/a ad un’alimentazione che non sarà certo salutare..

Nella sezione Purificare il corpo (e lo Spirito) potresti avere già tutto quello che ti serve..anzi..devi prendere in considerazione anche quella sezione molto attentamente!

..ma tu che sei “cicciotto/a” hai bisogno di maggiori attenzioni..ti serve una spinta in più..un aiuto a più livelli..

..sopra abbiamo visto il senso mentale della “ciccia”..

..ora vedremo quello alimentare..non lo chiamerò mai “dieta” perché la parola fa paura e non c’entra nulla con il modello alimentare che dovremo comprendere insieme e che dovrai poi mantenere a lungo..e sai perché?..perché ti piacerà così tanto questo modo di cibarti che non ne vorrai più fare a meno! 😉

Allora..cosa mangi di solito?..e ti piace?..e che piacere provi nel mangiare queste cose?..vai spesso al fast food?..quanto i grassi animali fanno parte dei tuoi cibi? (e intendo carne come anche insaccati e pure formaggi..burro..strutto..e derivati da questi..)

Ti ripeto che non intendo parlarti di “diete”..

..al massimo te ne consiglierò qualcuna buona e più che sperimentata che potrebbe servire come “terapia d’urto”..deciderai tu se sarà indispensabile..io voglio tutta la tua coscienza disponibile..devi essere tu a decidere cosa vuoi..nessuno è più adatto di TE per decidere per..TE!

..ma ora ti dirò cosa assimili veramente se quelli sopra sono cibi compresi nella tua alimentazione..

Della carne ho parlato abbondantemente nella sezione Purificare il corpo (e lo Spirito)..ma ti voglio ribadire che dovrai certamente ridurre la carne di almeno della metà di quanta ne mangi ora (mangiala al massimo tre giorni alla settimana..) e dovrai scegliere tra pesce (qualsiasi)..e carni bianche (coniglio..pollo..o tacchino assolutamente di allevamento BIO..)..e dovrai evitare assolutamente carni rosse anche magre e di maiale..e gli insaccati..

..ovviamente evitare gli insaccati sarà un sacrificio grande..mi ricordo quando decisi di diventare vegetariano quanta fatica feci nel rinunciarci!..magari un assaggino la domenica? 😉

I formaggi devi evitarli per la quantità di grasso che contengono..un formaggio per essere considerato tale deve avere almeno il 20% di grassi..ma quelli “buoni” ne hanno addirittura il 45%!

..ma la ricotta (meglio di pecora o capra) o i fiocchi di latte tipo Philadelfia (che non vengono chiamati formaggio) hanno una quantità di grasso minima e puoi mangiarne regolarmente..per la ricotta assicurati che tra gli ingredienti non ci sia latte allo stato puro (che migliora il gusto e la rende più cremosa..)..ma solo siero di latte..altrimenti si vanifica il tutto..

Il latte puro..anche scremato..lo eviterei..guarda qui..di Anne Laroche de Rosa

Il Latte, un Alimento da Evitare

..il burro anche..a meno che non lo “chiarifichi” e allora lo potrai usare in piccola quantità come l’olio..

..io comunque preferisco sempre l’olio extravergine d’oliva estratto a freddo che è certamente meglio degli oli di semi..che per lo più sono estratti con solventi chimici..intanto il potere “ingrassante” è uguale..

..comunque ci sono anche gli oli di semi estratti a freddo..che però costano piuttosto cari e il gusto è molto discutibile (ma è un’opinione molto personale..)..però una prova non guasta..quindi cliccando qui avrai a disposizione una serie di oli di semi BIO estratti a freddo di altissima qualità..

(bisogna dire che alcuni oli di semi hanno caratteristiche uniche..come quelli di lino..di zucca..di canapa..e di sesamo..che contengono buone quantità di Omega-3..utile per abbassare il colesterolo..e per migliorare la circolazione sanguigna e l’attività cardiaca..)

..ma se vuoi puoi farlo direttamente a casa con questa macchinetta..la più compatta ed economica (tra quelle elettriche) che puoi trovare su Amazon

Klarstein Olivia – Pressa per Olio, a Freddo

Come si chiarifica il burro?

(Il Ghee indiano..ma lo si trova anche nella tradizione occidentale..quello indiano però è più buono e salutare..)

Il burro si chiarifica facendolo bollire a lungo..

La ricetta indiana è facile come quella occidentale..ma invece di bollirlo a temperatura più alta direttamente sul fuoco (sistema occidentale)..viene fatto bollire più lentamente a bagnomaria..

..la lunga bollitura a temperatura attorno ai 100° effettua una trasformazione nel burro tanto da farlo diventare quasi come l’olio anche se i grassi rimangono saturi..ma più metabolizzabili del solito e con caratteristiche addirittura antiossidanti!

Durante la bollitura si forma una schiuma che va tolta delicatamente man mano che si forma (è praticamente panna..puoi farla usare come tale a chi non ha bisogno di dimagrire! 😉 )

..il Ghee è pronto quando diventa limpido..sul fondo presenta un residuo ambrato ed emana un profumo dolce e piacevole..va poi filtrato attraverso un tessuto o garza e chiuso in vasetti di vetro (non chiudere il tappo finché non si raffredda..)

..oppure puoi acquistarlo..

Ghee – Burro Chiarificato

Ne puoi usare un cucchiaino ogni tanto per gli usi normali del burro..ma se userai la stessa quantità di olio è meglio..

Attento/a allo strutto!

..tu dirai..”ma io non ne uso!”

..ma ne usano un sacco i panificatori!

Quindi quando vai dal panettiere chiedi pane senza strutto e se acquisti qualcosa del genere al supermercato leggi l’etichetta!..quasi tutti i prodotti da forno lo contengono..

Comunque i grassi li devi ridurre parecchio..ma non è necessario che li eviti (solo vegetali però..o al massimo il Ghee)..riduci di più la carne piuttosto (quella che non riesci ad evitare..solo bianca!)..sostituendola eventualmente con il pesce..

Le uova le puoi usare tranquillamente..ma stai attento/a che contengono un sacco di colesterolo e non conviene mangiarne più di tre alla settimana (e nessun’altra proteina animale insieme!)..alla coque o sode (hai mai provato a mettere quelle alla coque nell’insalata al posto di quelle sode?)

..o nella pasta fatta in casa..

..evita più che puoi frittate o simili come altri fritti..(magari sì una volta al mese? 😉 )

Usa pure i cereali (integrali o semintegrali) sotto forma di pasta..chicchi o fiocchi..non aver paura dei carboidrati! (..80-100gr di prodotto secco a pasto vanno benissimo!)

..per ingrassare i carboidrati (pasta e cereali vari) devono essere abbinati alle proteine animali..se vuoi mangiarne senza ingrassare fallo in una giornata in cui non usi proteine animali (puoi unire la pasta..i cereali..come il riso o l’orzo..a legumi vari come fagioli..piselli..soia gialla verde o rossa..lenticchie..ceci..)

..e poi verdura a volontà!

..qualsiasi verdura che ti piaccia..cruda o cotta..se cotta però non fritta..al massimo sfrigolata in poco olio o Ghee..

..ti esorto a provare la verdura cruda o al vapore..condita con olio extravergine d’oliva (o qualsiasi olio tu preferisca..ma di estrazione a freddo..)..sale..aceto balsamico o limone (o tutti e due)..con eventuale aggiunta di aglio..prezzemolo o basilico..senape..salsa di soia (Tamari..un cucchiaino)..la verdura così condita non sfigura nemmeno davanti ad un fritto misto!

Non badare alla quantità di verdura..usala anzi per riempirti lo stomaco!..dopo aver ridotto la carne e per non esagerare con i carboidrati (che se sono in eccesso o mangiati nel momento sbagliato..si trasformano in zuccheri e poi in grassi!)

..unica eccezione..le patate..che sono per lo più composte da carboidrati..se ne mangi devi conteggiarle come tali per metà del loro peso (considera che quell’etto massimo di carboidrati che ti ho indicato deve essere a pasto..se vuoi mangiare anche del pane..ovviamente integrale..devi sottrarlo a qulla dose..)

..e poi le Alghe!..di cui parlo abbondantemente nella sezione Purificare il corpo (e lo Spirito)

..le Alghe sono un super-alimento e contengono tutti i nutrienti indispensabili e sostanze che accelerano il metabolismo aiutando a dimagrire..prendile assolutamente in considerazione!

Bene..un po’ di informazioni per cominciare a variare la tua alimentazione te l’ho date..

Ah!!..lo zucchero!

..stavo dimenticando la cosa più importante..lo zucchero!

Ne ho parlato di sfuggita nella sezione Purificare il corpo (e lo Spirito) ma qui è necessario trattare la cosa più a fondo..

Lo zucchero raffinato è la sostanza più dannosa tra gli alimenti “pericolosi” trattati fino ad ora!

..non sto ad elencare tutti i danni che provoca..perché provoca solo danni!

..e vanifica ogni programma alimentare diretto alla purificazione dell’organismo e soprattutto al dimagrimento..

Ma..smettere di assumere zucchero di colpo da effetti peggiori che l’astinenza da eroina!..soprattutto perché lo si può trovare dappertutto..

..e allora come si fa?

Per prima cosa smettere di aggiungerlo nelle preparazioni in casa e al bar (caffè..tè..tisane..ecc..)

Se vuoi una “spinta emotiva” per smettere di consumare zucchero raffinato..questo libro mi fece l’effetto di un bulldozer!

Sugar Blues. Il mal di zucchero

..al suo posto si può usare lo zucchero di canna integrale come il Mascobado che è esclusivamente succo di canna da zucchero evaporato artigianalmente nel luogo d’origine (cotto in grossi recipienti con fuoco di residui di canna)

..da Altromercato..

..anche lo zucchero di canna semolato è da escludere..non ha nulla di meglio di quello classico di barbabietola..

..e poi leggi le etichette!..anche di cose salate!..lo zucchero (e anche il glucosio che è sempre zucchero) sono usati a piene mani dall’industria conserviera e nelle bibite..

..certamente non si può diventare terroristi e far esplodere tutte le pasticcerie!..ma durante il dimagrimento è indispensabile farne a meno e sostituirlo con (poco) zucchero di canna..come quello sopra indicato..o con (poco) miele..

..o meglio ancora (durante questo percorso..ma anche dopo) con la Stevia Rebaudiana..

SteviaSweet – Estratto di Stevia in Polvere

..dolcificante a 0 calorie totalmente naturale e con la caratteristica di essere leggermente lassativo..l’ideale durante un programma dimagrante!..il prodotto che ti ho indicato ti può sembrare caro..più di 14 euro per 15gr di prodotto!..però devi considerare che un grammo di Stevia dolcifica come 350gr di zucchero! 😉

..ora ti serve qualche coadiuvante che ti aiuti a ridurre il cibo senza sforzo e degli integratori che migliorino il metabolismo..

Glucomannano Monoconcentrato

..da PromoPharma..

..questo prodotto molto semplice..ma efficace..elimina la sensazione di fame meccanicamente..nel senso che prendendo una o due capsule di questo prodotto prima dei pasti con abbondante acqua (assorbe acqua fino a 60 volte il proprio volume!) diminuisce la sensazione di fame..e permette di ridurre il cibo ingerito..(e ha un’azione blandamente lassativa..aumentando il volume e migliorando lo scorrimento del bolo intestinale..molto utile durante un programma di dimagrimento..)

Dimasal – per il Controllo del Peso, Fame Nervosa e Modellamento della Linea

..da Salugea..

..un prodotto molto completo che agisce su tutti i piani..permettendo quel cambiamento di alimentazione indispensabile..

Alga Laminaria Digitata

..la classica alga che va bene se non si hanno problemi di tiroide..l’effetto è quello classico delle alghe..accelera il metabolismo grazie al notevole apporto di iodio..altre informazioni sulle alghe nella sezione Purificare il corpo (e lo Spirito)

Non ti consiglio i “pasti sostitutivi” ..se ti organizzi il cibo secondo le mie indicazioni (che volutamente non sono “fiscali”..) potrai personalizzare il programma e mangiare tranquillamente cose buone e salutari..

..ma se proprio vuoi ti posso indicare questo..

Moringa in Polvere

..da Gusto Vivo..

..che si può ben usare come pasto sostitutivo..pranzo o cena..e in più agisce come depurativo ed energetico..

(..ne ho parlato anche nella sezione Purificare il corpo (e lo Spirito)..)

..il tutto deve essere più un cambiamento che una costrizione o sacrificio..ti devi alzare da tavola serenamente sazio!

Tutti gli ingredienti indispensabili a questo programma alimentare si trovano nei superercati ben forniti..nei negozi di alimenti naturali..ma se vorrai scoprire un mondo di Salute..tanti ingredienti per variare i tuoi pasti come non hai mai fatto prima..e tutti i gusti del mondo a tua disposizione..(senza muoverti da casa!)..vai sul portale che ti suggerisco qui sotto..come ho già specificato sulla Home Page è un grosso negozio su strada organizzato perfettamente anche per le vendite on line..assolutamente affidabile!

..ed ora qualche libro per..osare..

Le Ricette Super Dimagranti

..tanti piatti di pasta carne pesce verdure ma con un unico fine..non ingrassare!

Cucinare la Pasta Biologica Integrale e Semintegrale

..per cucinare la pasta in tutti i modi..
..di Ivana Iovino

La Dieta Lemme

..i consigli del Dott. Lemme..una bella sfida!

La Rivoluzione Crudista

..molteplici spunti per i tuoi piatti “crudi”..

..questo libro è stato scritto a tre mani da Brenda Davis..Vesanto Melina..Cherie Soria..

Una Minestra al Giorno

..c’era una volta la dieta del minestrone..perché le minestre sono piene d’acqua e di verdure e se non gli aggiungi troppi grassi saziano senza ingrassare!

Alghe

..le Alghe..questo toccasana che non dovrebbe mai mancare sulla tavola neppure dei “magri”!

Per finire voglio ancora dirti questo..non aspettarti fenomeni “innaturali” tipo perdere..7 kili in 7 giorni..fosse vero ti troveresti con un sacco di problemi più gravi della “ciccia”..da quelli estetici come carne floscia e smagliature..a quelli organici..come scompensi ormonali e depressione..

Ovviamente durante un programma dimagrante è necessario tenersi in movimento aerobico (tanti movimenti..ma poca fatica.. 😉 )..oltre che per tenere rassodata la muscolatura (poca o tanta che sia..) anche per far muovere le tossine “scrostate” verso l’esterno (sudore) o verso gli organi emuntori (mai notato che una passeggiata o una corsetta fa fare più pipì?)

..per questo ti consiglio un libro più che utile..

Circuit Training

Anche questo libro segue un po’ la filosofia di questo Blog..e cioè che il tuo corpo è TUO!..e quindi devi averne la responsabilità diretta..senza demandare sempre qualcuno anche nell’impresa di..bere un bicchiere d’acqua!

..ti darà quindi molte informazioni senza obbligarti a nulla!..sarai tu a determinare cosa farà al caso tuo..sempre ovviamente nell’ottica di un programma efficace e completo..atto a migliorare assolutamente le tue caratteristiche psicofisiche..

La visione del grasso che si scioglie e scompare è una visione un po’ romantica..

..quello che deve succedere veramente è che l’organismo intero (corpo e mente) deve accorgersi che di quella “ciccia” non se ne fa nulla..anzi..perderla sarà un vero guadagno! 😉

..per qualsiasi altra cosa..contattami!