SVEZZAMENTO PER CAMPIONI..

Trovo difficile parlare di bambini sani senza pensare ai “nazi”..(ho appena finito di vedere la serie “Hunter”.. 😀 )

..immaginare bambini sani mi fa pensare a quei documentari ariani in cui ci sono bimbi inquietanti tutti biondi e con gli occhi azzurri..

..ma pensando a bambini sani mi vengono anche in mente quei bambini africani che a scuola (quando ci andavo io..) ce li facevano vedere magri..malati..moribondi..e se ci penso erano sempre le stesse immagini degli stessi poveri bimbi malati..insieme a mamme ugualmente malate..4 o 5 in tutta l’Africa!

..ora potete vedere quei bimbi come sono diventati grandi e forti..tanto da sopportare una traghettata su barconi sgangherati pieni zeppi!

(diffidate delle ONLUS che salvano bambini malati..salvano solo il loro conto in banca..per salvare un bambino malato andate a cercarlo voi stessi..in Africa..come in Italia..come in qualsiasi posto sulla Terra..)

Ovviamente questa è una provocazione (non certo politica!)

..quindi quali sono i bambini sani?

..quale immagine bisogna considerare che ci ispiri lo svezzamento e la crescita dei nostri figli?

Come vedi culture agli antipodi l’una dall’altra hanno comunque bambini sani..in alcuni casi viene seguita una cultura tradizionale antica..

..in altri un’intuizione viva ed efficace..

..in altri casi..per “culo”!

Prendiamo in esame questi ultimi..

Attualmente nel mondo occidentale i bambini vengono “allevati” (già..si dice proprio come per gli animali..) seguendo i consigli della..”televisione”..

..con aggiunta di quelli del pediatra..

..e delle case farmaceutiche..

..e i bimbi sono tutti macilenti..

..ci si illude di rinforzarli con lo sport..poi si sente di ragazzini che muoiono improvvisamente sui campi da calcio o da basket..o in palestra..

..se ad una cinquecento fai fare una gara di formula uno pensi che possa farcela ad arrivare in fondo?

A questo punto i più avranno lasciato il Blog..come si permette questo qui di insultare i nostri sportivissimi e sanissimi bambini?..e la nostra capacità di educarli!

Va bene così..io spero che lascino questo Blog coloro che credono di essere Superman (o Superwoman)..e anche quelli che sono già sulla via giusta..non ho nulla da dire di più a costoro..

(soprattutto senza virgole! 😀 )

..spero restino le persone dotate di un briciolo di disponibilità..quelle che comprendono che si impara sempre qualcosa nella vita..fino all’ultimo istante..

Proseguendo..il bambino deve essere “allevato” da subito secondo logiche ragionevoli e naturali..riconosciute secondo tradizioni del passato..passando per intuizioni del presente..perché è nel futuro che dovranno vivere e gestire il mondo i tuoi figli!

Ultimamente vedo “allevare” meglio il cane di casa che i figli!

Come il restare in salute è un dovere per le persone intelligenti..così è un dovere crescere bene i propri figli..(anche uno solo però! 😀 )

I bambini sono bambini fino al settimo anno di età..poi vengono indicati diversamente ogni 7 anni..ma restano legati a te fino al 21esimo anno di età.

Se ricordi sulla Home page ho parlato dell’importanza dei numeri..e anche nella sezione EVOLUZIONE DELLA MALATTIA..ora è il momento di approfondire..mi dispiace per te ma dovremo fare un po’ di “filosofia esoterica”..

Non voglio fartene un trattato..poi magari ti consiglio un libro..ma qualche parola è necessario spenderla..

La gravidanza dura 9 mesi che si può dividere in tre serie di tre mesi..è inutile che ti spieghi il perché..intanto lì l’unica cosa che puoi fare è continuare a curare la tua salute..al resto ci penserà la natura..

..se tu questo l’hai ben compreso..il tuo bambino nascerà sano!

..dopo la nascita il bambino cresce seguendo la logica del 7..ogni sette giorni ne noterai un cambiamento..e poi ogni 7 anni fino al 21esimo anno di età..dopo..se tutto va bene..sarà indipendente..

..a questo punto ti rimando alla Home page dove ti indico due libri utilissimi per comprendere questo passaggio..

..e te ne consiglio ancora uno qui..un libro completo ed esaustivo su quello che concerne la magia dei numeri..

Il Libro Completo della Numerologia

Comunque l’unica cosa che è necessario tu veramente sappia..è che qualsiasi cosa capiti nel rapporto tra te e tuo figlio/a in questi 21 anni caratterizzerà la sua vita futura..nel bene e nel male..

Ma in pratica?

Le uniche cose che posso dirti riguardano alcuni consigli pratici a partire da dopo la nascita (il “prima” l’ho trattato nella sezione LA GRAVIDANZA PERFETTA!)

Primo consiglio: allattalo al seno da subito!..dal primo momento..quando ancora dal tuo seno non esce latte ma il cosiddetto colostro..un liquido molto importante che serve al neonato per purificarsi..(la gravidanza non è stata una passeggiata nemmeno per lui..)..anche se ti diranno che è inutile! (e allora perché il tuo organismo si sforza di produrlo?)

..allattalo fino almeno ai sei (7?) mesi..

..dopo potrai cominciare con le pappette varie (omogeneizzati di cereali integrali..verdure..legumi..frutta..pesce più che carne..pollo più che carne rossa..assolutamente bio!..soprattutto perché nel bio non vengono usati conservanti o coloranti artificiali..e la carne è più sana)

..meglio ovviamente se li preparerete voi (genitori) in casa!

Le uniche cose che servono sono un omogeneizzatore e..ingredienti sani e naturali..

Ti indico due omogeneizzatori che ho selezionato che mi paiono il meglio su due categorie di prezzo

..questo è la Rolls degli omogeneizzatori!

BÉABA – Babycook Néo – Robot per bambini 4 in 1

.è un po’ caro ma considera che le parti alimentari sono in acciaio e vetro..

..questo invece è il “Mercedes”..costruito in Germania..e permette di dividere i cibi da cuocere e omogeneizzare..

Nuk 10256304 Baby Menu 4 in 1

Considera che fai prima con questi aggeggi che andare a cercare ed acquistare degli omogeneizzati in vasetto veramente sicuri..e considera anche che per genuino che sia un omogeneizzato acquistato..non sarà mai fresco come quello fatto in casa..

Ecco qualche libro per approfondire..

Svezzamento Veg

Svezzamento Secondo Natura

Alimentazione Naturale dallo Svezzamento all’Adolescenza

Considera che ciò che fai ora per il tuo bimbo gli prepara il futuro..

..considera anche che farai certamente degli errori..non preoccupartene troppo..l’importante è che tu segua un comportamento coerente e ben compreso..rivolto al bene del tuo/a bimbo/a..

..seguire qua e là alcuni frammenti di tecniche od opinioni è più dannoso che seguire..il pediatra..

Il bambino comunque dovrà crescere in un ambiente che sarà personalizzato dalle tue abitudini..la tua cultura..i nonni!

..fanno più danno i nonni che un plotone di artiglieria!

..ma che si può fare?..sta a te cercare di dare un calcio al cerchio e uno alla botte..magari cercando di “istruire” i nonni un pochino..sarà sempre meglio di niente.. (io a suo tempo trovai duro..)

Considera comunque che da un punto di vista fisico il bambino è più forte di te!

..sopporta le sollecitazioni come un carro armato su di un campo di battaglia! (brutta similitudine vero?)

..quindi non medicalizzarlo già da subito chiedendo al pediatra qualsiasi cosa..mio figlio il pediatra l’ha visto dopo la nascita e forse una volta nei primi tre anni..e poi solo l’amico Omeopata quelle poche volte che ha avuto un’infreddatura o un’influenza..(..e una gastroenterite a 8 mesi per un nostro errore..)

Sarà molto più difficile a te tenere il suo passo!

..lasciati condurre da lui/lei..asseconda i suoi bisogni e desideri (nei limiti del possibile secondo coscienza..lui/lei capirà se tu sei coerente..)..non credere a chi dice che le privazioni rinforzano!

..è vero che ciò che non uccide fortifica..ma credo si possa usare una via di mezzo..

La coscienza di tuo figlio segue di pari passo la tua..soprattutto nei primi 21 anni..anche quando criticherà ogni tua cosa..

..e come ogni coscienza si muove nel bene e nel male..così l’organismo giovane riconosce più di quello vecchio la differenza..l’importante è permettergli di riconoscerla senza dargli troppe..imposizioni..punizioni..tue convinzioni..

..non “alleviamolo” come quei criceti che devono capire quale sia il comportamento giusto per avere il cibo!

Per questo un libro importante..non casuale..di un educatore del genere umano tra i più importanti tra quelli occidentali..Rudolf Steiner..un monumento alla comprensione dell’uomo e del suo ambiente..

Educazione del Bambino e Preparazione degli Educatori

..si trovano indicazioni sia per genitori che per insegnanti..leggerlo potrebbe cambiarti la vita..(e quella di tuo/a figlio/a..)

Non ti darò certo consigli su cosa fargli vedere in TV o cosa fargli leggere..o la musica da ascoltare..

..ti racconto solo cosa è successo quando mio figlio non aveva ancora un anno ed era sul seggiolone insieme a noi che cenavamo e (brutta abitudine) guardavamo un film in TV..era un film di fantascienza..e c’era in quel momento un animale strano che nascosto nella sabbia acchiappava con una lunga appendice altri animali per mangiarli..mio figlio guardava distrattamente mentre mangiava la pappa..

..a quell’età si dice non abbiano ancora una visione chiara e completa (credevo)..però quando è uscito dalla sabbia quell’artiglio che ha catturato l’altro animale..mio figlio ha sgranato gli occhi e ha cercato di parlare!..voleva esprimere il suo disappunto!..non era spaventato..la sua espressione era più critica..dispiaciuta..

..la mamma lo prese in braccio e lo coccolammo..spegnemmo ovviamente la TV..

..che effetto fece quella scena su quel piccolo organismo?..non lo sapremo mai..certamente so che non produsse fobie legate ad animali od altro..e nemmeno paranoie..

..e sai perché?

..perché se l’organismo del bimbo..e soprattutto il suo sistema nervoso..sono ben formati sopporta sollecitazioni notevoli senza subire danni..

..se sarà “buono” o “cattivo” non dipende da questo..se no quelli della mia generazione dovrebbero essere tutti delle canaglie! (all’educazione familiare..da dopo la guerra fino agli anni ’80..è meglio stenderci sopra un velo pietoso..)

Come vedi non ti do indicazioni religiose..politiche..o sociali..perché un corpo e una mente sana non dipendono da questo..

..il destreggiarsi tra un’idea e l’altra..tra proposte diverse..sarà poi la sua coscienza a farlo..l’importante è che abbia gli strumenti adatti..una coscienza evoluta non ha bisogno di legami astratti..saprà intuitivamente come muoversi e non per condizionamenti vari..

Ora ti presento alcuni testi che ti faranno comprendere che educare tuo/a figlio/a non sarà un “gioco da ragazzi”..

L’educazione (IM) Possibile

..e poi il problema supremo..che si ballottano sempre madri e padri..che qualcuno ha persino paura di nominare..”l’educazione sessuale”!..

..ecco tre libri temporali per chi si trova in difficoltà su questo argomento..scritti da Roberta Giommi e Marcello Perrotta..

Come sono nato? Programma di educazione sessuale 3-6 anni

Sto crescendo. Programma di educazione sessuale 7-10 anni

educazione sessuale 11-14 anni

Sempre di Roberta Giommi ti presento anche questo libro particolare..dove vengono offerti spunti per l’educazione sessuale e affettiva da 3 a 16 anni

La Stanza degli Affetti

..considera che tuo figlio/a sa già tutto prima che tu glielo andrai a spiegare (ma è una cosa che va spiegata?)..eventualmente vorrà delle conferme..e giocherà a metterti in imbarazzo..lo sa già che tu hai avuto un educazione molto peggiore!..(almeno nella maggioranza dei casi..occidentalmente parlando..)

..considera anche che ora c’è internet che va molto più veloce di te..

Che ti posso dire ancora?

Visto il titolo di questa sezione magari hai pensato che ti avrei insegnato a svezzare tuo figlio in modo da farlo diventare un super eroe..ci ha già pensato uno con i baffetti nel secolo scorso..

..quello che invece ti consiglio è di essere aperto e coerente con tuo/tua figlio/figlia..

..gli errori saranno sempre in agguato (e ne farai un sacco!) ma se il suo organismo sarà sano potrà passare indenne tra le contraddizioni della vita..(la vita perfetta non esite per nessuno!)

..nel caso..contattami!